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Proteine, ecco le dosi consigliate

Le proteine sono il nutriente più importante, soprattutto per chi aspira ad aumentare la massa muscolare. Tuttavia, come per ogni cosa, tutto ciò che è "troppo" fa male.

Oggi vedo una quantità enorme di diete che prevedono un l'introduzione di un'eccessiva quantità di proteine, come se fossero il Santo Graal della crescita muscolare. Sono molto importanti, senza dubbio, ma non dobbiamo dimenticare che il muscolo è composto dal 75% di acqua solo dal 20% di proteine.
1 kg di muscolo contiene solo 200 grammi di proteine, quindi più proteine ci sono e meglio è. Tuttavia, le proteine non sono l'unico fattore limitante per la crescita muscolare.
 
Tutte le persone hanno una capacità limitata di assorbire le proteine.
Per una persona che ha l'ambizione di aumentare la massa muscolare, sono consigliate 2g di proteine per ogni kg di peso corporeo. Questi valori sono abbastanza per la riparazione dei tessuti e per tutte le esigenze del nostro corpo.
Valori superiori possono cominciare a fare del male al nostro corpo.
 
Infatti, le diete ricche di proteine (anche senza l'uso di un grammo di carboidrati) può portare alla diminuzione e sensibilità all'insulina (resistenza all'insulina), che è difficilmente vantaggioso per aumentare la massa muscolare.
Ciò che accade è che quando le proteine sono in eccesso, si subirà un processo denominato gluconeogenesi (formazione di glucosio) che porterà ad un aumento del glucosio nel sangue e ad un costante rilascio di insulina. Inoltre, alcuni aminoacidi sono anche responsabili per rilascio dell'insulina, come leucina e arginina.
 
E' anche importante parlare del profilo degli acidi che una dieta ricca di proteine comporta. Ciò farà sì che vi sia una demineralizzazione ossea, diminuzione dell'immunità e possibili effetti sulla tiroide, diminuzione dell'assorbimento di alcuni minerali e vitamine, ecc.
 
Come si può vedere, le proteine sono molto importanti per la costruzione della massa muscolare, è parte del muscolo stesso, ma un eccesso oltre ad essere inutile, porta danno anche al nostro corpo.
 
Le proteine non sono l'unico, né il più importante, fattore di crescita muscolare.
Queste dovrebbero essere usate in dosi moderate (2 grammi per kg di peso per coloro che si allenano e hanno lo scopo di aumentare la massa muscolare). Grammi in piu' sono completamente inutile e superflui.


Franco Larocca

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