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Salute e benessere: quanti pasti fai al giorno?

Secondo un insieme di studi effettuati recentemente in Gran Bretagna, c’è un collegamento tra il numero di pasti che consumiamo al giorno e i livelli di colesterolo. I ricercatori hanno rivelato che il numero di pasti quotidiani può non solo avere un effetto sul nostro appetito, ma anche abbassare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo e avere un impatto sul dimagrimento.

I risultati della ricerca indicano che IL NUMERO OTTIMALE DI PASTI quotidiano NON È iINFERIORE A 9.
Dividere l’apporto giornaliero in 9 pasti può aiutare il metabolismo, affermano i ricercatori. Infatti, sottolineano che "l’effetto sul metabolismo non è collegato alla quantità di cibo che mangiamo, ma alla distribuzione dei pasti durante la giornata".
 

Miglioramento della pressione sanguigna e del metabolismo

In uno dei più recenti studi, gli scienziati del London Royal College hanno paragonato le abitudini alimentari di più di 200 abitanti della Gran Bretagna, del Giappone e degli Stati Uniti. Tutti i partecipanti consumavano la stessa quantità di calorie durante la giornata, ma una metà mangiava meno di 6 volte al giorno, mentre l’altra consumava quotidianamente più di 6 pasti.

I risultati hanno indicato che il primo gruppo aveva una pressione sistolica molto più alta rispetto al gruppo che consumava più pasti. Inoltre, il primo gruppo era più in sovrappeso rispetto al secondo.

Un altro studio eseguito dall’università di Atene, che riuniva i dati provenienti da oltre 2000 bambini dai 9 ai 13 anni, ha mostrato che i bambini che consumavano 5 pasti al giorno avevano il 32,6% di possibilità in meno di avere livelli alti di colesterolo cattivo rispetto ai bambini che consumavano meno pasti.

In un’altra ricerca, effettuata dai ricercatori dell’University College Maastricht in Olanda, è risultato che consumare almeno 4 piccoli pasti, in aggiunta ai 3 principali della giornata (quello che i ricercatori chiamano una “dieta dello sgranocchiare”), aumenta il metabolismo e riduce le probabilità di diventare obesi.
 

Maggiori livelli di energia

Un altro studio, intrapreso dall’università del Montana, ha indicato che mangiare più spesso può provocare un aumento dei livelli di energia. Durante lo studio, sono stati somministrati pasti con regimi dietetici differenti alle guardie forestali ed è stato fatto un confronto sul loro impatto fisico. Alcuni dei partecipanti ricevevano un pasto al giorno, mentre agli altri veniva dato lo stesso quantitativo di cibo, ma diviso in porzioni più piccole durante il giorno. Secondo i risultati, le guardie forestali che mangiavano a più riprese durante la giornata godevano di un 25% in più di efficienza.
 

In conclusione

I ricercatori sostengono che avere l’abitudine di fare pasti frequenti può essere tanto importante quanto una quantità adeguata di cibo, per mantenere un peso e un livello di attività sani.

Non è chiaro perché mangiare spesso apporti più vantaggi, ma i ricercatori ipotizzano che “Quando si mangia in modo regolare durante il giorno, il corpo sa che riceverà più cibo ed è più portato a bruciare le calorie che si consumano piuttosto che a immagazzinarle come grasso.”
Inoltre, mangiare a intervalli regolari può aiutare a stabilizzare la glicemia e i livelli di energia.
Fare pasti frequenti agisce sull’apporto di zucchero e di acidi grassi, le componenti rilasciate dai prodotti alimentari che possono influenzare la glicemia, l’insulina, il colesterolo, i livelli di grasso, la circolazione sanguigna (e di conseguenza la pressione), le arterie, il fegato e gli altri organi. Secondo i ricercatori, mangiare molti pasti al giorno vuol dire non subire picchi improvvisi di acidi grassi di zuccheri e ciò permette al corpo di assorbirli più efficacemente.

Occorre evidenziare però che “mangiare più spesso non è una scusa per mangiare di più". È importante mantenere un apporto calorico bilanciato anche quando si consumano 6-9 pasti al giorno.

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Vincenzo Borrelli

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