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Quanto fa ingrassare l'alcool che beviamo?

Conosciamo meglio l'alcol etilico e il suo contributo all'aumento di grasso.

I macronutrienti della nostra alimentazione sono tre: carboidrati, proteine e grassi.
In essi sono contenute le seguenti Kcal: 

1g di carboidrati = 4kcal;
1g di proteine = 4kcal;
1g di grassi = 9kcal;

L’alcol etilico contiene invece 7kcal per grammo, ma non può essere considerato un macronutriente.
Deve però essere considerato nel caso in cui se ne faccia un uso abituale quotidiano affinchè si possa monitorare l’introito calorico.
La gradazione presente in etichetta però non esprime i grammi di alcol, bensì i ml di etanolo: in 100ml di vino al 12% vol. saranno contenuti 12ml di etanolo e 9,48gr di alcol per un totale di 66,36kcal

Forniamo un utile schemino per calcolare i grammi di alcol, con le relative Kcal, nelle bevande prendendo come esempio i 100ml di vino come sopra:

[(gradi in volume x quantità di prodotto ingerita):100]x0,79 (peso specifico alcol)

[(12°x100ml):100]x0,79=9,48gr 9,48x7(Kcal)=66,36 Kcal.

 

Se accompagnassimo invece una pizza con una birra da 500ml al 5% vol. :

[(5°x500ml):100]x0,79=19,75gr 19,75x7(Kcal)=138,25 Kcal

 

e se dopo il caffè ci fosse anche un amaro al 40% vol. da 50ml:

[(40°x50ml):100]x0,79=15,8gr 15,8x7(Kcal)=110,6 Kcal

 

Escludendo la pizza, un eventuale dolce e lo zucchero nel caffè, solo dalle bevande alcoliche si sarebbero assunte 248,85 Kcal, l'equivalente di circa 70gr di spaghetti cotti e non conditi.

Quindi fate attenzione alla gradazione, alla quantità e agli abbinamenti!

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