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Omega 3 e 6, sicuri che tutti i tipi di grasso siano dannosi?

Stiamo parlando di OMEGA-3 e OMEGA-6. 

Sono Acidi Grassi Polinsaturi, indispensabili per garantire l’equilibrio di tutte le funzioni fisiologiche dell’organismo. Vengono infatti definiti “essenziali”, questo perché il nostro organismo non è in grado di produrli autonomamente, e devono quindi essere introdotti attraverso l’alimentazione.

 
In quali alimenti sono presenti gli omega-3?
  • Pesce azzurro, Salmone, Trota, Sgombro, Tonno;
  • Olio di pesce (specialmente Olio di Sardine, Olio di fegato di merluzzo, Olio di Samone);
  • Frutta Secca.
 
E gli Omega 6?
  • Frutta secca, specialmente Noci;
  • Oli Vegetali come l’Olio di Lino, di Ribes Nero e di Colza;
  • Olio d’Oliva, di Semi e di Canapa alimentare;
  • Crostacei;
  • Carne e Latticini (in minori quantità)
 
Vediamone i vantaggi e facciamone considerazioni:
Gli OMEGA-6 hanno la funzione di abbassare la colesterolemia, riducendo i livelli plasmatici delle LDL. Questo beneficio, tuttavia, è in parte attenuato dal fatto che gli stessi acidi grassi omega-6 riducono anche il colesterolo "buono" HDL.
L'acido oleico (olio di oliva), invece, riduce i livelli di colesterolo-LDL senza intaccare la percentuale di colesterolo-HDL. L'acido oleico si trova in numerosi condimenti di origine vegetale ed in particolar modo nell'olio di oliva che, anche per questo motivo, rappresenta uno dei migliori condimenti da utilizzare in cucina.

Inoltre, gli omega-6 sono benefici sulle infiammazioni di tutti i tipi, in particolare per tutte quelle che terminano col suffisso “-ite”, (quali ad esempio gastrite, colite, tendinite) e per le infiammazioni del sangue, perché permettono una corretta circolazione cardiovascolare e la riduzione del colesterolo ematico.

Gli OMEGA-3 invece abbassano i livelli plasmatici (del sangue) dei trigliceridi, interferendo con la loro incorporazione a livello epatico nelle VLDL. Per questo motivo possiedono un'importante azione antitrombotica.
Tutto ciò spiega come mai ogni giorno, tramite tv e giornali, medici e nutrizionisti sottolineino l'importanza di un regolare consumo di Omega-3, in modo da tenere sotto controllo i livelli ematici di colesterolo, trigliceridi e, insieme ad essi, il rischio di malattie cardiovascolari.

Gli omega-3 agiscono inoltre sul sistema nervoso, favorendo le funzioni sinaptiches, cioè la trasmissione degli impulsi neurologici, e sulla retina per la ricezione degli impulsi visivi.
È particolarmente importante perché favorisce memoria e concentrazione attraverso lo sviluppo della dopamina, la molecola dell’efficienza.
Ma non solo!
Diversi studi hanno dimostrato che gli Omega 3 aiutano anche gli stati d’animo e i disturbi dell’umore. Come? Grazie alla produzione di una molecola, la serotonina, detta anche la molecola del buon umore.
Dobbiamo anche aggiungere che gli omega 3 svolgono un’importante azione antinfiammatoria generale, riuscendo a garantire anche una più apprezzabile resistenza fisica.

Ora consideriamo che nell'abitudine dell'italiano medio si fá un uso sporadico di Pesce.
Visto che la maggior reperibilitá di questo grasso insaturo si trovi nel pesce stesso, partiamo già da un grande limite.
Un’altro scoglio da non sottovalutare è ció che il mercato attuale ci offre, una disponibilitá sempre più frequente di pesce d’ allevamento, nutrito con cereali e per questo povero di grassi insaturi.
 
Conclusioni
Consigliamo attraverso una sana alimentazione di fare buon uso di condimenti, quali olio d’oliva (crudo, meglio se extra vergine) o oli vegetali, come quello di lino. Un buon spuntino (meglio se al mattino) con della frutta secca, che ci favorisca grande energia ed un buon equilibrio tra questi 2 acidi grassi, oltre a 3-4 pasti a settimana a base di pesce (specialmente selvatico, pesce azzurro e salmone).

Ma per avere la garanzia che questi grassi “buoni” possano essere sempre introdotti con regolaritá, consigliamo un integrazione di Omega-3 in capsule (2-3 al dí, a seconda della grammatura) per tutto il resto della vostra vita! 

PROVATE… E IL VOSTRO ORGANISMO VI STUPIRÁ!

CAMBIA. ADESSO PUOI.

Vincenzo Borrelli


 
Vorrei vedere un buon Integratore di Omega 3

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