Filtra: 

Taglio glucidico nelle preparazioni di body building

E' ben noto che un netto decremento quantitativo glucidico è altamente sconsigliato... il discorso val aldilà dei soliti "ti svuoti", "perdi massa"

Il sistema nervoso centrale non è in grado in breve tempo di adattare i centri della sazietà ai minori livelli di glucosio circolante; tale shock è avvertito come stato di insufficienza energetica.

Di conseguenza verrà stimolato continuamente il senso di fame oltre che all'inevitabile depressione metabolica che si verrà ad instaurare.
Quindi è preferibile passare ad es. da 400 g di cho a 150 g in maniera lenta e graduale piuttosto che da 400 g a 200 g di colpo.

Oltre al Snc vengono influenzati, dai minori livelli di glucosio circolante, anche i peptidi pancreatici e gastrointestinali in particolare il peptide gastro inibitore (GIP) che stimola la sensazione di sazietà in quanto rallenta lo svuotamento gastrico e il peptide glucagone simile di tipo 1 (GLP-1), che produce come il GIP stessi effetti ma anche a livello centrale.

Anche i livelli di insulina agiscono con la loro presenza a livello ipotalamico nell'inibire la sensazione di fame.

Una diminuzione dell'effetto insulinotropo sul pancreas da parte della minore secrezione da parte di questi peptidi è anche motivo di minor effetto anoressizzante da parte dell'insulina.alt

Come abbiamo visto i livelli di glucosio agiscono sui centri della fame in vari modi, tramite influenze dirette e mediate.

Ricordo che stiamo parlando dei tagli marcati di carbo nella dieta sottolineando come uno shift isocalorico dei macros in preparazione a favore di un aumento sensato delle proteine sia importante ai fini di:

  • calo PROGRESSIVO E GRADUALE dei livelli di insulina con aumento della lipolisi;
  • maggiore sensibilizzazione dei centri della sazietà ai corpi chetonici e minor dipendenza del sistema dopaminergico;
  • deplezione delle scorte di glicogeno muscolare e successiva replezione nei giorni pre contest in risposta alla ricarica (sempre più convinto che nel natural serva davvero a poco).


Ridurre i carboidrati si, ma con intelligenza! 



Emiliano Caputo

Prodotti Correlati

Alcuni prodotti consigliati per questo argomento

I nostri Servizi

Ecco i Servizi che abbiamo pensato per te

Autore: 

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Schede Allenamento

Alcune schede proposte da PTOnline

Prodotti in evidenza

Alcuni prodotti proposti da PTOnline

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd