Filtra: 

I poteri della mente: fermatevi a sentire il profumo dei fiori!

Premessa

Il seguente articolo non fa parte della serie "L'ABC dell'allenamento". Qui, voglio fare un passo indietro, non vi spiegherò concetti tecnici, quali la supercompensazione, il riscaldamento, il defaticamento ecc. ecc.
Oggi vi parlerò della MENTE e di come riuscire ad avere un APPROCCIO MENTALE VINCENTE nello SPORT e nella VITA di tutti i giorni. 
Buona lettura :)
 

Introduzione

Non vi capitano mai  delle  giornate storte?
Non vi capita mai di correre di qua e di là tra casa, ufficio, palestra, ecc. ecc., e ad un certo punto ritrovarvi spaesati e senza una mèta apparente? La società odierna ci impone una vita frenetica.

C'è differenza tra una vita attiva ed una vita frenetica? Beh, direi proprio di si!
La FRENESIA ti fa essere sempre in movimento, non ti puoi mai fermare sennò il capo... senno la moglie... sennò il compagno d'allenamento... ecc. ecc...
La frenesia và a braccetto con la competizione. Non mi posso fermare altrimenti gli altri mi superano (competizione con gli altri), oppure, non mi posso fermare altrimenti rischio di non portare a termine il lavoro come ho sempre fatto (competizione con sé stessi).
 

Ricordi del passato

Ricordo ancora quella giornata! Saranno passati sei o sette anni!
Era Dicembre e mi trovavo in un mercatino natalizio. In una bancarella trovai un libro, trattava di body-building, era stato scritto da Tom Platz (body-builder degli anni 70/80), che a quel tempo (ero un appassionato di body-building) era tra i miei culturisti preferiti. Comprai il libro, vista anche la cifra irrisoria e... me ne innamorai fin da subito!

Era un libro come gli altri libri di culturismo che avevo letto fino a quel momento, però era un libro speciale, era l'unico che avessi mai letto, fino ad allora, che conteneva tra gli altri argomenti (allenamento, alimentazione ecc.), un capitolo intero dedicato all'approccio mentale!
Tom spiegava il modo in cui era arrivato al successo grazie ad un'attitudine mentale vincente! Una cosa mi colpì, l'ultimo paragrafo, il titolo era il seguente: Fermatevi a sentire il profumo dei fiori.
 

Fermatevi a sentire il profumo dei fiori!

Va bene essere sempre in movimento, avere mille impegni ecc. ecc, però ogni tanto fermiamoci! Dedichiamo del tempo a noi stessi (hobby ecc.) oppure alle persone a cui vogliamo bene!
Guardate ogni tanto la vita che scorre, guerdate gli alberi, il cielo, FERMATEVI A SENTIRE IL PROFUMO DEI FIORI, siate ogni tanto "semplici" osservatori del mondo e non sentitevi sempre frustrati nel voler fare la parte del protagonista ad ogni costo!

Siete atleti professionisti? No? Allora fate  che il vostro allenamento diventi fonte di gratificazione e un momento speciale  da dedicare a voi stessi!
Ne uscirete rinvigoriti nel CORPO e nella MENTE!

OVER THE TOP


Alberto Fanin

Autore: 

Ultimi Contenuti da

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd