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Iscriviti in palestra per sconfiggere ansia e depressione! (motivo n°5)

Fare palestra fa bene al fisico come abbiamo visto negli articoli dedicati al primo e al secondo buon motivo per iscriversi in palestra subito, giova al nostro lavoro e alla nostre relazioni personali come abbiamo scoperto negli articoli dedicati ai motivi tre e quattro per iscriversi subito in palestra e reca grandi vantaggi anche alla nostra psicologia come scopriremo in questo nuovo articolo con il quinto buon motivo per iscriversi subito in palestra.
 

Ansia e crisi di panico

L’ansia è una complessa combinazione di emozioni negative quali paura, apprensione e preoccupazione.
Stati d’ansia passeggeri e saltuari rappresentano la normalità poiché sono il retaggio della nostra evoluzione, infatti uno stato d’ansia passeggero mette il nostro corpo e la nostra mente in pre-allarme e in guardia da potenziali pericoli imminenti.
Questo meccanismo è stato molto utile ai nostri antenati per salvarsi la vita nelle situazioni di maggiore pericolosità che un’esistenza vissuta all’aperto comportava.
Ben diverso è quando accusiamo uno stato d’ansia generalizzato e cronico. Questo disturbo è caratterizzato da uno stato d’ansia durevole e non correlato a nessun motivo specifico.

Chi soffre di questo disturbo si sente costantemente preoccupato e in apprensione senza sapere a causa di che cosa. Lo stato d’ansia generalizzato è un forte handicap psicologico poiché chi ne soffre si sente come frenato nello svolgere anche le più semplici attività quotidiane.
Le crisi di panico possono essere una conseguenza di uno stato d’ansia generalizzato. Questo particolare stato emotivo è caratterizzato da improvvisi e brevi attacchi di terrore, tremore, scosse, vertigini, difficoltà respiratorie e l’imminente sensazione di morire.
La principale causa di questi due disturbi è da ricercarsi nello stress lento e silente della vita di tutti i giorni o in un evento emotivo intenso e stressante vissuto nel nostro passato.
 

Depressione

La depressione invece è una patologia dell’umore o disturbo dell’umore. Chi ne soffre accusa di uno stato cronico di malumore o tristezza. Questo disturbo compromette seriamente la vita di relazione delle persone che ne soffrono interferendo con la loro capacità di creare e mantenere relazioni personali stabili.
La depressione sembra essere correlata ad una scarsa o totalmente assente autostima nelle persone che ne soffrono. Le reali cause dello stato depressivo sono molteplici e non ancora del tutto spiegate.
 

Il Fitness contro ansia e depressione

Sono disponibili molti studi scientifici che dimostrano come la pratica costante, regolare e senza eccessi di fitness può prevenire e alleviare i sintomi dell’ansia, delle crisi di panico e della depressione.
L’allenamento contribuisce a generare alcuni importanti benefici fisici:

  • rilassare la tensione muscolari;
  • migliorare la circolazione sanguigna;
  • normalizzare l’attività neuronale;
  • aumentare il rilascio di endorfine.
Le endorfine sono sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello capaci di regolare l’umore influendo positivamente sullo stato d’animo.

Inoltre l’attività fisica produce altri e più importanti benefici psicologici utili alle persone che soffrono di ansia e depressione:
  • migliora la sensazione di auto-efficacia e di fiducia in se stessi;
  • offre delle distrazioni positive;
  • aumenta la nostra autostima;
  • aumenta la consapevolezza corporea;
  • migliora il rapporto personale con le cose e le persone;
  • migliora la nostra consapevolezza emotiva.
L’ansia e la depressione sono due disturbi oggigiorno molto diffusi.
Nei casi più gravi vengono curati con potenti psico-farmaci che però oltre a ridurne i sintomi comportano dei gravi effetti collaterali per la salute delle persone che li assumono.
C’è un farmaco poi molto efficace che non ha alcun effetto collaterale, anzi oltre ai benefici desiderati porta con se altri benefici extra per la nostra salute: è la palestra!
Non bisogna poi dimenticare che è si importante curare ma è ancor più importante prevenire. Non dobbiamo aspettare di ammalarci per iscriverci in palestra!
Spesso l’indecisione o la pigrizia potrebbero portarci a procrastinare la nostra iscrizione in palestra.

Sarà bene allora porci queste due domande per smuovere la nostra motivazione ad iniziare subito a praticare fitness:Cosa posso guadagnare per me e la mia salute dalla pratica costante e regolare di fitness?
Viceversa “Cosa posso perdere in termini di salute e bellezza se non inizierò subito a praticare fitness?



Matteo Vignali

Autore: 

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