Filtra: 

La palestra fa bene all'amore! (motivo n°8)

Eccoci arrivati all’ottavo motivo per iscriversi in palestra subito: fare fitness fa migliorare la nostra prestazione sessuale!
A chi non interessa questo motivo? Credo a nessuno, tant’è che forse avrei dovuto metterlo come primo motivo e non come ultimo! Chi l’avrebbe mai detto!
Eppure è così e i motivi sono molteplici.

Il primo motivo per il quale possiamo affermare senza ombra di dubbio che il fitness giova alla nostra pratica sessuale è che fare l’amore è a tutti gli effetti una prestazione fisica.
Non solo, fare l’amore è la principale prestazione fisica dell’essere umano perché è quella attività che permette il mantenimento della specie.
Da un punto di vista evoluzionistico e sociologico possiamo affermare che ogni nostra attività giornaliera è finalizzata al metterci nelle migliori condizioni possibili per accoppiarci e riprodurci, ovvero fare l’amore.
E’ così da sempre ed è tutt’ora così! Il problema è che il moderno stile di vita sedentario, oltre alle altre problematiche che abbiamo sopra esposto, comporta anche la perdite di alcune... capacità di base necessarie per svolgere in modo completo e soddisfacente la nostra attività sessuale!
Non per fare ridere nessuno ma fare l’amore richiede:

  1. forza muscolare;
  2. resistenza aerobica;
  3. coordinazione;
  4. agilità.
Non sono forse queste le capacità che si allenano normalmente in palestra?
Quando lo stile di vita dell’uomo era più attivo, queste qualità di base venivano automaticamente “allenate” durante le normali attività quotidiane. Oggi non è più cosi!!

La sedentarietà, oltre a farci perdere altri vantaggi, ci ha fatto perdere anche la capacità di fare bene l’amore! Fortunatamente una buona routine di allenamento pone rimedio a tutto questo! Infatti ritornando ad allenare i muscoli, specialmente la muscolatura addominale e delle gambe, facendo allenamento aerobico e partecipando ai corsi di fitness che allenano la nostra coordinazione, la nostra agilità e la nostra capacità di seguire un ritmo, la nostra prestazione sessuale torna rapidamente a migliorare!
Più fitness, più voglia!

C’è un altro motivo che spiega come l’attività fisica giova ai nostri rapporti sessuali.
Chi svolge regolarmente esercizio fisico, sia uomo che donna, ha una maggiore produzione dell’ormone testosterone.
Il testosterone svolge molteplici funzioni nel nostro organismo, tra le quali c’è, per esempio, che è il principale stimolatore del nostro desiderio sessuale!!
Dunque più esercizio fisico, più produzione endogena di testosterone, più desiderio sessuale!!
Se ho più desiderio, facilmente farò più spesso l’amore e se faccio più spesso l’amore diventerò a breve più bravo a fare l’amore traendone, via via, sempre più piacere!
Ed ecco un altro modo in cui l’attività fisica giova alla nostra vita sessuale, più autostima, più amore!

Nel corso di questa guida ho già spiegato come la pratica regolare di fitness permetta di sviluppare una sensazione di autostima e di sicurezza maggiore.
Una evidente sfaccettatura della sensazione di un’aumentata autostima è senz’altro quella di sentirsi più sexy ed attraenti!

Da alcune interviste svolte su campioni di persone, uomini e donne, che svolgevano regolarmente fitness, questa caratteristica è apparsa molto evidente. Infatti la maggior parte degli intervistati ha dichiarato che grazie alla pratica regolare di attività fisica si sentono più sexy ed attraenti e questa sensazione li aiuta a vivere meglio, non solo le relazione umane in generale, ma anche la loro vita sessuale in particolare!! Il fitness ci fa stare meglio con noi stessi!!
Stare meglio con noi stessi, ci mette automaticamente nelle condizioni di stare meglio anche con gli altri e, quando si tratta di fare l’amore, anche di fare meglio l’amore!
E questo mi sembra un terzo ottimo motivo per affermare che il fitness fa bene all’amore! Più stiamo bene, meglio facciamo l’amore!!

Quando ci sentiamo in ottima salute e pieni di energie, abbiamo più risorse per affrontare tutte le nostre attività quotidiane e per affrontarle meglio. Sentirci bene ci fa essere più ottimisti, più motivati e da questo atteggiamento deriva il successo che riscuotiamo nello svolgere le nostre attività. Anche l’amore trae i medesimi benefici.
Viceversa quando non stiamo bene, svolgere le nostre attività quotidiane, anche le più piccole, diventa un peso enorme. Approcciare ai nostri impegni con questa sensazione di fatica e di dolore ci mette nelle condizioni di non dare il meglio di noi stessi e, dunque, di non avere pieno successo nello svolgere tali attività.

E anche in questo caso la nostra vita sessuale non è immune da tali influssi negativi. Non solo, quando stiamo bene, tutto nel nostro organismo funziona meglio e quando questo avviene anche i nostri sensi sono più acuti. La vista, l’udito, il tatto ma anche il gusto e l’olfatto diventano più sensibili.
Alla base di questo fenomeno c’è una spiegazione fisica molto semplice: l’attività fisica da grandissimi benefici, in particolar modo, al nostro sistema circolatorio e la nostro sistema nervoso. La migliore circolazione sanguigna e la miglior conduzione degli impulsi nervosi rendono i nostri sensi più acuti perché gli organi deputati alla percezioni di tali sensazioni funzionano meglio: sono irrorate da una maggiore quantità di sangue e ricevono ed inviano una maggiore quantità di impulsi nervosi.

Quando i nostri sensi sono più sviluppati, tutte le esperienze che viviamo sono più intense e piacevoli!! Ecco il quarto motivo per cui la pratica regolare di fitness giova alla nostra attività sessuale!! Più siamo rilassati, più rendiamo a letto!! Il nostro moderno stile di vita ci stimola e ci abitua a reagire d’impulso e a comportarci energicamente di fronte alle vicende quotidiane.
Questo atteggiamento è ottimo e chi più bravo diventa ad essere reattivo ed energico, più bravo diventa a gestire le molteplici situazioni complicate della vita moderna.

Lo sappiamo bene: oggigiorno dobbiamo fare tanto, dobbiamo fare bene e dobbiamo farlo in fretta! Ma non per tutto è così e non per tutto vale questa regola! Nella pratica sessuale, per esempio, questa regola è sbagliatissima e causa di tante frustrazioni ed insuccessi!!

Certo non è facile comportarsi in questa situazione di vita all’opposto di come ci si comporta in tutte le altre. Fortunatamente anche a questa problematica c’è una soluzione... in palestra!
Infatti anche la pratica di fitness richiede la capacità, da parte di chi la pratica, di sviluppare quel senso di rilassatezza e pazienza sul quale si costruiscono i risultati sportivi e di allenamento. La regola del fare tanto, fare bene e farlo subito nel fitness non trova un riscontro e anzi è causa di insuccesso e frustrazione.
Esattamente come nel fare l’amore!
Per questo chi è abituato a fare fitness e a mettersi nelle condizioni psicologiche giuste per farlo è anche abile a farlo quando si tratta di andare a letto con il proprio partner. Da questo punto di vista fitness e sesso si assomigliano molto e chi è bravo nell’uno è bravo anche nell’altro!!
Questo è il quinto e ultimo motivo per il quale fare fitness fa bene all’amore!



Matteo Vignali

Autore: 

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
Our website is protected by DMC Firewall!