Filtra: 

Piccolo glossario di psicologia

Ansia

Stato emotivo spiacevole, accompagnato da senso di apprensione, eccitazione e timore di un male futuro, la cui caratteristica principale è la scomparsa o la notevole diminuzione del controllo volontario e razionale della personalità.
 

Depressione

Sindrome caratterizzata dall’abbassamento del tono dell’umore, talvolta accompagnata da ansia, abulia, astenia e pensieri ossessivi non giustificati da validi motivi esterni.

 

Attacchi di panico

Sono episodi di improvvisa ed intensa paura o di una rapida escalation dell’ansia normalmente presente. Sono accompagnati da sintomi somatici e cognitivi, quali palpitazioni, sudorazione improvvisa, tremore, sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea, paura di morire o di impazzire, brividi o vampate di calore.
 

Benzodiazepine

Sono una classe di psicofarmaci che svolgono una serie di funzioni: ansiolitico-sedativa, miorilassante, ipnotica ed anticonvulsivante.
 

Psicoterapia cognitivo - comportamentale

E' finalizzata alla modificazione dei pensieri disfunzionali, delle emozioni e dei comportamenti disadattivi dell'individuo, producendo dapprima la riduzione e successivamente l’eliminazione del sintomo.
L'adozione di modalità di pensiero più costruttive consente alla persona di riattivare le proprie risorse, attivando una modificazione dell'esperienza emozionale dolorosa e conseguentemente dei miglioramenti duraturi nel tempo.

EMDR

L’eye movement desinsitation and reprocessing (desensibillizazzione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) eè una metodologia che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, provocando così una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali.
Si basa su un processo neurofisiologico naturale, legato all’elaborazione accelerata dell’informazione. 
 

Rebrithing

Particolare tecnica di respirazione circolare che sblocca il flusso energetico in tutto il corpo e facilita la liberazione da traumi accumulati. 
 

Training autogeno

Particolare tecnica di rilassamento attraverso la concentrazione mentale, il quale consente di alleviare tensioni sia psichiche che corporee.
 

Neurotrasmettitori

Un neurotrasmettitore è una sostanza che agisce sul cervello con la funzione specifica di permettere la comunicazione tra le cellule cerebrali. I principali, tra i 100 identificati, sono l’acetilcolina, il gaba, la serotonina, la dopamina e la norepinefrina.

  • Serotonina - Neurotrasmettitore ad azione rilassante sintetizzato nel cervello e in altri tessuti a partire dall'amminoacido essenziale triptofano.
  • GABA (Acido Gamma amino-butirrico) - Aminoacido che agisce da neurotrasmettitore inibitorio, nel cosiddetto sistema gabaergico della base cerebrale, cioè lungo le vie nervose dei nuclei grigi centrali.

Prodotti Correlati

Alcuni prodotti consigliati per questo argomento

I nostri Servizi

Ecco i Servizi che abbiamo pensato per te

Autore: 

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Schede Allenamento

Alcune schede proposte da PTOnline

Prodotti in evidenza

Alcuni prodotti proposti da PTOnline

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is a Joomla Security extension!