Filtra: 

Cosa è l'inattività fisica

Per inattività fisica, s'intende uno stato di completo riposo fisico, o può includere alcune attività, cioè alcuni movimenti corporei prodotti dai muscoli scheletrici che producono un dispendio energetico?
L'inattività o uno stato di sedentarietà possono sicuramente prevedere una qualche attività muscolare e i conseguenti cambiamenti nelle funzioni metaboliche, in quelle regolatorie e in altre funzioni.
Tali attività però sono troppo scarse, di durata troppo breve e poco frequenti per riuscire a produrre stimoli sufficienti affinchè i vari organi mantengano le loro strutture, funzioni e regolazioni normali. Ciò vuol dire che l'inattività fisica è uno stato diverso per organi e persone diverse. Così, in una persona giovane e sana, può prevedere più attività dell'inattività fisica di una persona anziana con strutture indebolite e funzioni limitate.

Inattività fisica è mancanza di contrazioni del muscolo sufficienti a stimolarne la ricostruzione, mancanza di un sufficiente incremento di metabolismo tale da stimolare varie regolazioni metaboliche e di altro tipo, mancanza di una sufficiente quantità di movimenti tale da richiedere abilità che permettono di mantenere il controllo dei movimenti, ecc.
Nell'allenamento sportivo questo livello di stimoli è definito sovravvarico fisiologico.

Autore: 

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd