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Diabe... tiè!

Articolo dal titolo simpatico che vuole dare luce all'importanza dell'attività fisica nella prevenzione del diabete di tipo II, ma anche alla sua cura.
Già, avete letto bene cura!

Sono ben documentati gli effetti positivi che l'attività fisica ha sul diabete di tipo II:


Tutti questi sono solo i principali effetti che un programma motorio serio può portare su un soggetto in fase di prediabete o diabete di tipo II diagnosticato.

Diabe... tiè vuol sollecitare le persone ad usare la più dolce medicina contro questa "malattia": il movimento.

Le linee guida per un corretto piano di allenamento contro il diabete di tipo II sono:

  • accumulare più di 30 min al giorno di attività fisica moderata in una settimana;
  • alternare una seduta di allenamento ad impegno prevalentemente aerobico (60-90% FCmax) a sedute di forza (circuiti con carichi leggeri 15 ripetizioni per gruppo muscolare);
  • eseguire il controllo glicemico pre, durante e post allenamento per svolgere eventuale reintegro glicemico.

In mano abbiamo uno strumento potentissimo in grado di farci ridurre notevolmente l'utilizzo di farmaci per la cura del diabete; sfruttiamolo, anche perché a migliorare non sarà solo la malattia, ma tutto il nostro corpo!
E alla fine con un allenamento serio, una alimentazione corretta potremo dire... DIABE'?... TIE'!!!

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