Filtra: 

Ridurre il grasso addominale per ridurre la mortalità

In questo articolo ti spiego la relazione che c'è tra eccesso di grasso addominale ed un aumentata mortalità.
Ingrassare è stato l’unico modo che ha avuto la specie umana per sopravvivere a se stessa, altrimenti si sarebbe estinta. L’uomo primitivo cacciatore doveva ingrassare, mangiando le sue prede, prevedendo periodi di carestia.

Se fino ad un recente passato le persone grasse erano invidiate perché ritenute ricche, per il  facile accesso al cibo, adesso sono considerate portatrici di problemi di varia natura. La disposizione del grasso corporeo nelle varie fasi della vita generalmente si accumula in relazione al sesso e al tipo di alimentazione del soggetto.

Il grasso addominale (o viscerale) aumenta al 90% dei casi in soggetti di sesso maschile ed anche in soggetti femminili dopo la menopausa. Anche le ragazze, nella stragrande maggioranza dei casi, mettono la “pancetta”, ma perché tendono a mangiare troppi zuccheri (pane, pasta, pizza,dolci, riso, ecc.) soprattutto la sera.

Le misure di girovita ritenute “critiche” sono 88 cm per la donna e 102 cm per l’uomo.
 
Tra le tante funzioni del grasso addominale ve ne sono 2 negative

  1. tende ad accumulare sostanze tossiche;
  2. forma sostanze pro – cancerogene (adipochine).

 
Se ne deduce, quindi, che avere molto grasso addominale, indipendentemente dal peso corporeo, già dai primi anni di vita, predispone a un rischio mortalità 5 volte maggiore della norma.
In più si sa per certo che aumenta il rischio di:

  1. diabete di tipo 2 (alimentare);
  2. ipercolesterolemia;
  3. pressione arteriosa alta;
  4. cancro.

 
I soggetti, che hanno avuto poca “pancetta” in gioventù ed in età adulta si sono poi “arrotondati”, hanno accorciato senza volerlo le loro aspettative di vita.
 
Per ridurre il rischio mortalità occorre agire sul grasso addominale.
Quindi c’è bisogno di:

  1. Attività fisica;
  2. Dieta.

Affidarsi quindi a Professionisti, meglio se lavorano in equipe (Laureati Scienze Motorie, Dietologi Sportivi, Nutrizionisti dello Sport, ecc).

Autore: 

Ultimi Contenuti da

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd