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La postura corretta durante il sonno

Elemento importante per la nostra salute e quella del nostro corpo è la postura che teniamo durante il riposo notturno.
Peculiarità da non trascurare assolutamente per il benessere psicofisico.

Sia la rete che il materasso e il cuscino devono essere tali da permettere al corpo di mantenere le sue curvature fisiologiche.
La rete deve essere sufficientemente rigida e nel contempo flessibile.
 
Il materasso non deve essere né troppo duro né troppo morbido e armonizzarsi in un tutt'uno con la rete.
I materassi più sani risultano sempre quelli tradizionali fatti con lana, crine o cotone.
Anche il lattice di gomma si adatta molto bene alle forme del corpo.
 
Il cuscino può avere la stessa composizione del materasso. Deve avere una consistenza adeguata e rispettare le caratteristiche antropometriche di chi lo usa, specialmente la larghezza delle spalle (per chi dorme di fianco) e la forma e le dimensioni della testa e del collo (per chi dorme supino).
Un cuscino troppo alto o anche troppo basso, per chi dorme in decubito laterale, può essere facilmente causa di dolori alle vertebre cervicali e alla testa.
 
Quando si sale o si scende dal letto evitare movimenti di torsione tra busto e arti inferiori.
Adagiarsi di fianco e muovere il corpo mantenendolo sempre allineato sullo stesso piano.


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