Filtra: 

Le magrezze, sono tutte uguali?

La Magrezza, per definizione, è una ridotta riserva di grasso associata ad una diminuzione delle masse muscolari. Si caratterizza da un bilancio energetico negativo (voluto o causato da squilibri ormonali o patologie), dove i consumi  energetici prevalgono sulle entrate alimentari.
Essa può essere:

  • Magrezza Costituzionale, stenica o astenica;
  • Magrezza Secondaria, da squilibri ormonali, da malattie dell'apparato digerente, da elevata azione dinamico specifica degli alimenti;
  • Magrezza da Ipoalimentazione, volontaria o involontaria.

Per fronteggiare la magrezza occorre individuarne le cause. Innanzitutto, il soggetto magro deve fare una Analisi Impedenziometrica con BIA101 per accertare quanta Massa Magra e Muscolare abbia; misurare, se possibile, i diametri ossei per accertare che possibilità ha di costruire massa muscolare se trattasi di soggetto giovane.
Successivamente è preferibile fare dei dosaggi ormonali per escludere casi di cattivo funzionamento della tiroide e/o del surrene.
I magri più fortunati sono quelli costituzionali stenici in quanto non hanno grossi problemi nè ormonali nè metabolici.
A questi soggetti che vanno in palestra per muscolarizzare consiglio di sottoporsi ad un allenamento con pesi con frequenza bisettimanale.

L’alimentazione dovrà essere ipercalorica, ripartita in 5 o più piccoli pasti al  giorno a prevalenza di carboidrati.
Se ritenuto necessario, supplementare l’alimentazione con creatina, glutammina, fosfatidilcolina, ecc.

Autore: 

Ultimi Contenuti da

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is a Joomla Security extension!