Filtra: 

Spondilolistesi ed attività motoria

Stasera un caro collega, mi ha fatto rispolverare il libro di Medicina Fisica e Riabilitativa... grazie!
Perché non bisogna mai smettere di studiare, aggiornarsi, non bisogna mai fermarsi sulle proprie conoscenze ma allargare gli orizzonti, essere sempre pronti ad imparare.

L'argomento in questione? La Spondilolistesi

Spondilolistesi, ovvero lo scivolamento di una vertebra sull’altra.
I
n genere la ritroviamo tra la quinta vertebra lombare e la prima sacrale, la sede della lesione è normalmente in corrispondenza della pars interarticularis dell’istmo.
Sport come la danza, la pallanuoto, ginnastica artistica possono essere causa di una richiesta funzionale maggiore della colonna vertebrale in iperlordosi lombare favorendo i meccanismi di instaurazione della spondilolisi.
In particolar modo si può verificare in seguito a frattura da stress della pars interarticularis casi riscontrati in particolar modo da atleti di danza, hockey, tuffi, sollevamento pesi, e il nostro amatissimo calcio

Per tale motivo molti medici sconsigliano ai pazienti a rischio la pratica assidua degli sport elencati in precedenza.

In ogni caso è necessario un intervento a 360° capace di gestire la patologia insieme all’attività sportiva specifica già intrapresa del soggetto e che normalmente tende a mantenere una corretta conoscenza del movimento atletico e dei meccanismi biomeccanici connessi allo specifico sport in particolare possono consentire di evitare al massimo le componenti negative.
E’ indicata in questi casi anche una rieducazione motoria specifica mirata alla correzione dei difetti posturali.

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is a Joomla Security extension!