Filtra: 

Gomito: epicondilite vs epitrocleite

Epicondilite vs epitrocleite
(gomito del tennista e gomito del golfista)

L’epicondilite: viene anche chiamata “gomito del tennista”, o addirittura “gomito del motociclista”, ed è un’infiammazione dolorosa a carico delle strutture tendinee del gomito, in modo più preciso sull’epicondilo omerale laterale.

L’epitrocleite: è anche chiamata “gomito del golfista”, è anch’essa un infiammazione dolorosa che però riguarda la parte mediale del gomito, è molto più rara rispetto all’epicondilite che invece si manifesta molto più frequentemente; interessa diversi muscoli: flessore radiale, flessore ulnare del capo e flessore palmare lungo, oltre ovviamente alle strutture osseo-tendinee.

Riguardo l’epicondilite, il consiglio che i medici e i professionisti della salute rivolgono ai loro soggetti-pazienti-clienti è di andare a riscaldare accuratamente  quest’articolazione, prima di effettuare sforzi di considerevole intensità.
Infatti con un corretto riscaldamento si minimizzano notevolmente le quantità di infortuni.

Per entrambe queste patologie si preferisce parlare di tendinosi, e non di tendiniti; questo perché le strutture tendinee nella loro inserzione muscolare, in entrambi i casi, vengono sovvertite, ed avviene una progressiva sostituzione delle fibre elastiche in fibre fibrose (tessuti connettivi differenti), questo fenomeno degenerativo prende il nome di “angiofibroplastica”.

Molto spesso in entrambe queste due condizioni patologiche, l’eziologia potrebbe dipendere da una problematica all’articolazione della spalla.
Una altra causa di questo tipo di infiammazioni si verifica durante degli sforzi da sovraccarico (potrebbe capitare molto spesso in palestra), quando c’è un eccessiva iperestensione dell’articolazione del gomito; infatti è sempre consigliato di tenere i gomiti leggermente flessi, in ogni tipo di esercizio, questo proprio al fine di evitare problematiche all’articolazione e alle strutture muscolo-tendinee adiacenti.

Il consiglio preventivo che rivolgiamo a tutti è quello di “trattare” l’articolazione del gomito con estrema cura e cautela, ancor di più quando si cominciano ad avvertire i primi segni di infiammazione (fastidio, dolore…).

A cura di
Gabriele Grassadonia e Eugenio Di Maro

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is a Joomla Security extension!