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Gli affondi, il cammino del guerriero

Per modificare ogni singola fibra muscolare il nostro corpo deve ricevere dall'esterno uno stimolo intenso, deve lottare contro una forza più grande di lui,  deve riuscire a contrastarla, e solo una volta vinta, tramite la buona pratica del riposo può far nascere il guerriero che è in ognuno di noi.
La strada è lunga e gli ostacoli sono molti ma solo con la costanza e la fiducia nel raggiungimento dei nostri obiettivi la riusciremo a percorrere fino in fondo… come?
Con due manubri o un bilancere sulle spalle… :)

L'Affondo (the Lunge) è un esercizio che viene utilizzato per rafforzare i muscoli quadricipiti, i glutei e infine non meno importanti "i muscoli posteriori della coscia" quindi semitendinoso, semimebranoso e bicipite femorale. Eseguito dopo una sessione di squat è assolutamente devastante per il nostro corpo, ma sono le cose peggiori, le cose che ci fanno andare oltre i nostri limiti, che sono più grandi di noi, che ci fanno combattere e vincere e far diventare dei veri guerrieri!
Questo esercizio sollecita molto le articolazioni e i tendini quindi deve essere eseguito in maniera corretta.

Iniziate anche a carico neutro (corpo libero) e poi proseguite in maniera graduale ad aumentare il peso, consiglio ad ogni modo la supervisione di un istruttore mentre lo si esegue. Rispetto all'affondo sul posto preferisco, se si ha lo spazio di fare la vera e propria "camminata del guerriero", vedrete che la fatica e il sudore vi ripagheranno in termini di forza, resistenza e massa!

Esecuzione: piedi larghezza spalle facciamo un passo in avanti atterrando con il tallone, il ginocchio deve essere a 90 gradi e dietro la punta del piede, (mi raccomando controllate che la schiena sia dritta), il movimento è continuato finchè il ginocchio posteriore non sfiora il suolo, si ritorna poi nella posizione di partenza e si continua il cammino… consiglio sempre 10 passi minimo.

E' un ottimo esercizio insieme allo squat per tonificare gambe e soprattutto glutei, mi raccomando sempre a fine allenamento tanto stretching altrimenti il giorno dopo, se si è fatto un esercizio molto intenso, non riusciremo a scendere nemmeno dal letto!
Guerrieri afferrate il ferro e cominciate a guadagnarvi la vostra meta... è li davanti a voi... mancano 10 passi!

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