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Ruolo della genetica nel bodybuilding

Vi siete appena iscritti con un amico in palestra. L'istruttore vi da la prima scheda, uguale per entrambi, ma vi accorgete col passare del tempo che c'è qualcosa che non quadra...
Mentre voi avete avuto mediocri risultati, il vostro amico invece è cresciuto parecchio.
Eppure vi allenate assieme, con lo stesso schema di serie/ripetizioni/recupero/frequenza e a questo punto la domanda nasce spontanea, perchè? Perchè molto probabilmente il vostro amico ha quello che la differenza: è geneticamente portato a mettere su massa muscolare.
I motivi per cui la genetica conta parecchio nel bodybuilding sono molteplici, evidenziati da Stuart McRobert nel libro che ha rivoluzionato il bodybuilding natural: Brawn.
Analizziamoli uno per uno:
 

1) Tipo morfologico

possiamo distinguere 3 tipi di somatotipo:

  • Mesomorfo: aspetto muscoloso, poco grasso e ossatura robusta;
  • Endomorfo: aspetto tondeggiante con molto adipe;
  • Ectomorfo: aspetto magro, struttura ossea lunga e muscolatura poco svulippata.

Come si può notare un mesomorfo avrà più probabilità di crescita di un ecto-endomorfo.
 

2) Inserzioni muscolari

I muscoli permettono il movimento grazie alle loro inserzioni sui capi ossei. Esse prendono il nome di origine e inserzione.
L'origine del muscolo non varia molto, mentre l'inserzione è quella che cambia molto da soggetto a soggetto, facendo appunto la differenza in ambito di leva articolare, permettendo una maggiore facilità nel sollevare un peso.
 

3) Efficienza neuro-muscolari

E' la capacità di attivare le fibre muscolari grazie ai segnali provenienti dal Sistema Nervoso Centrale (SNC). Più questa efficienza è grande, maggior numero di fibre muscolari si riesce a reclutare e maggiore sarà il carico sollevato.
 

4) Lunghezza del ventre muscolare

Il muscolo è composto dal ventre muscolare e dai tendini, che si inseriscono nelle ossa. Più il ventre è grande, più i tendini saranno corti, con conseguente possibilità di crescita.
Se invece il ventre è piccolo e tendini lunghi, si avrà minor possibilità di crescita.
 

5) Tipo e quantità di fibre muscolari

il muscolo è composto da 3 diversi tipi di fibre: bianche, intermedie e rosse.
Le bianche hanno maggior potenziale di crescita, in quanto più grosse e forti rispetto alle intermedi e rosse, più resisetnti ma meno forti. Quindi se un soggetto nasce con una quantità di fibre bianche sarà predisposto maggiormente alla crescita rispetto a un soggetto con fibre rosse.

A questo punto, prendiamo un soggetto che presenti tutte e 5 le caratteristiche sopra riportate e avremo sicuramente il campione!!!
Purtroppo la maggior parte delle persone non nasce con tutte e 5 le cratteristiche, limitando appunto il potenziale di crescita. Da qui nasce appunto il concetto di Hardgainer, ovvero "duro a crescere", ma di questo ne parleremo prossimamente..

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