Filtra: 

11 tendenze alimentari per una vita... sana!

Dai cereali, alle barrette, ai pasti pronti, ho analizzato le tendenze alimentari degli ultimi anni e le ho classificate anche in base ai loro poteri sulla perdita del peso.

Siamo nell'era del mangiare veloce, del fare le cose sempre di fretta senza fermarsi un minuto, di apericene e aperipranzi, in cui si accelera senza che ce ne accorgiamo lo stress fisico e mentale, e che il corpo poi traduce sotto forma di cellulite e grasso.

Per aiutarvi ho creato una lista di 11 tendenze culinarie, in base anche a testimonianze e pareri di medici, in merito alle conseguenze di ogni tipologia di dieta, quindi quali alimenti dovremmo provare... e quali invece dovremmo scartare in base anche a dove ci troviamo.
 

1. Mangiare senza Glutine

Mentre solo una piccola percentuale di popolazione non può mangiare glutine per ragioni di salute, sempre più persone stanno sperimentando questo modo di mangiare solo per curiosità... il fatto di leggere sull'etichetta che quell'alimento è privo di glutine, non vuol dire che è necessariamente migliore per voi. Dopotutto se non si è celiaci o allergici al grano, probabilmente non vedrete nessun beneficio in termini di salute, anzi forse riuscite anche a guadagnare del peso invece che perderlo perché pane e pasta senza glutine tendono ad avere più calorie rispetto al tipo normale. Ad ogni modo dovreste senz'altro provare ad aggiungere nella vostra dieta un'ampia varietà di grani sani, come la quinoa e il miglio…

 

2. Cibo etnico da strada

Non dovrete di certo viaggiare per le strade di Bangkok o anche New York per provare del cibo da strada con un tocco etnico, stanno aprendo infatti sempre più frequentemente ristoranti o bar etnici in cui potrete provare quei sapori lontani senza spendere cifre esagerate. Non tutti i ristoranti offrono un servizio raffinato e sano, molte volte sono solo robe fritte, quindi occhio a come si presenta anche il posto. Anche un taco può essere un bene per voi se accompagnato da pesce alla griglia e da un insalata leggera.

 

3. Snack sostitutivi ai pasti

Sempre più gente tende ormai a mangiare una barretta sostitutiva a pranzo o a cena perché crede che mangiando così poco e non avendo i morsi della fame riesce a perdere quei chili di troppo. Purtroppo la verità è solo apparente. Gli alimenti più sani e che ci fanno bene ci sono in commercio, e sono proprio frutta e verdura che possono essere di contorno a un vostro pasto o addirittura trasformarsi in spuntini vincenti per una sana alimentazione, ricca di vitamine e anti-ossidanti. le barrette lasciamole come sostitutive degli spuntini!

 

4. Cocktail? Si Grazie...

Sembrerà un controsenso ma è proprio così: perché quando andiamo agli aperitivi non ci facciamo fare un bel cocktail di frutta e lo accompagnamo poi con pezzi interi di frutta? Eviteremo così pasta, pizza, focacce, noccioline e roba varia che ci fanno solo star male.

 

5. Piccoli contadini

Sta avendo un grande successo soprattutto in italia e si sta diffondendo molto da qualche anno nel mondo, la moda di avere un piccolo orto in casa. La ricerca della frutta e della verdura coltivate da noi, oltre che dare una grande soddisfazione, ci porta a riscoprire i sapori veri di una volta, quelli nascosti dai supermercati. Quindi supercontadini datevi da fare!

 

6. La cioccolata fa male…?

Una convinzione di oggi è che il cioccolato fa male, ma non è così. Qualche cubetto al giorno o una tazza di cioccolata calda porta energia, sorriso e soprattutto non ci fa ingrassare, queste parole sono  frutto di ricerche e studi sul consumo della cioccolata e l'obesità.

 

7. Sushi, pesce e omega 3

La nuova tendenza del ristorante tipico giapponese... perché no? Dopotutto mangiamo pesce e verdura, poco conditi tra l'altro!
Quindi una volta ogni tanto ci sta una cenetta tipica giapponese, seduti attorno alla cucina con i piatti che ci passano davanti... per passare una serata diversa e soprattutto sana!

 

8. Tradizione mediterranea e berbera.

Per variare la vostra alimentazione, provate il cuscus di verdure, aggiungendo anche pezzetti di petto di pollo. Il cuscus è da sempre alla base dell’alimentazione delle tribù nomadi dei Berberi, ed è diffuso in tutto il Nord Africa e nel vicino Medio Oriente, ma anche in Spagna, Provenza e Sicilia. Complici i recenti fenomeni migratori, è facile trovarlo in tutta Italia negli scaffali dei supermercati e nei menù dei ristoranti, ma come accade per la “nostra” pasta, il cuscus non è solo un piatto o un ingrediente, ma un mondo di ricette, sapori e tradizioni.
Il cuscus è ricavato da semola di grano duro cotta a vapore e lavorata per ottenere granelli più o meno fini, ed è l’accompagnamento perfetto per sughi più o meno piccanti di verdure e legumi; nelle ricette più ricche si sposa a umidi di carne, pesce e molluschi. In più il cuscus è nutriente e veloce: con circa 340 calorie per 100 grammi ha un apporto energetico simile a quello della pasta, ma rende di più e quindi meglio calcolarne soltanto 50 o 70 grammi a porzione.
Mescolato a diversi tipi di ortaggi o ai legumi che forniscono le necessarie vitamine e proteine, costituisce un piatto unico leggero e rapido. Infatti, il cuscus che si trova nei supermercati non necessita di cottura ma solo di ammollo in acqua calda o addirittura fredda se deve essere usato in insalate con verdure crude.

 

9. Cibi afrodisiaci

Zenzero, una spezia orientale, maca una radice delle ande, cacao, chili, cardamomo, ostriche, mandorle, aglio e banana mettete tutto nel pentolone e mescolate bene! A parte gli scherzi questa è solo una lista di cibi afrodisiaci per giocare anche un po' col proprio partner... e sono anche ricchi di proprietà nutritive. Così tra corretta alimentazione e movimento fisico notevole (si spera) tornerete in ufficio asciutti e sorridenti!

 

10. Aiuto il minestrone!

Sentiamo sempre in televisione o per radio che le verdure fanno bene, sono ricche di vitamine e soprattutto carboidrati a medio-basso indice glicemico. Ma se proprio non le vogliamo mangiare, perché non fare un bel passato di verdure o anche un minestrone senza pasta? E' un bel modo per farle mangiare anche ai vostri piccoli (se ne avete) e anche di cominciare a vivere in paleo dieta!

11.  ...?

Questo lo lascio a voi… è il cibo preferito che ognuno di noi ha, nascosto tra i pensieri, che si sogna se si sta a dieta, ma che una volta ogni tanto senza esagerare non fa male. Quindi... non abusatene!
Buona nutrizione a tutti!

Autore: 

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
Our website is protected by DMC Firewall!