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Salute e bellezza: il Programma Depurante

 Depurati ed elimina le scorie.

 
Cara amica gli impegni e lo stress della vita moderna spesso ci lasciano come prezzo da pagare un senso di pesantezza generale e l’inquinamento porta il fisico a sentirsi sempre un po’ intossicato. Per questo motivo abbiamo pensato di riservare un occhio di riguardo verso il benessere generale e la salute studiando questo programma depurante.
Le cause di queste problematiche sono da ricercarsi in diversi fattori quali: lo stress che sbilancia la produzione di ormoni, l’inquinamento che incrementa la produzione di radicali liberi (i principali imputati al nostro invecchiamento) e una non corretta alimentazione che ostacola il buon funzionamento del nostro organismo. Inoltre il lavoro sedentario che ci obbliga a star seduti tutta la giornata o, al contrario, ci costringe a stare troppe ore in piedi peggiora la circolazione sanguigna provocando pesantezza e fastidiosi gonfiori.
Il programma disintossicante-depurante ti aiuterà ad alleviare quel senso di stanchezza generale che si presenta a fine giornata facendoti sentire meno appesantita e più depurata.

Tutto ciò avrà come conseguenza il miglioramento della salute e del benessere generale con effetti positivi anche a livello energetico.
Questo programma è stato studiato per andare incontro alle esigenze di chi necessita di un aiuto leggero per quel che riguarda il ristagno di liquidi in eccesso, per chi ha bisogno di untrattamento disintossicante dopo il periodo invernale o durante i cambi di stagione o per chi vuole semplicemente ridurre gli effetti dannosi di inquinamento, fumo e smog.
Verranno quindi trattati i vari aspetti che possono migliorare queste problematiche, sia per quanto riguarda l’aspetto integrativo, grazie a sostanze naturali che favoriscono diuresi e presentano proprietà antiossidanti, sia per la parte alimentare, dove saranno privilegiati cibi “sani” e “depuranti” che in tempi relativamente brevi ti aiuteranno a ritrovare l’equilibrio perduto.
 

Consigli alimentari

Scegli cibi naturali.
Prediligi alimenti semplici come quelli che la natura ci offre ricchi di vitamine e minerali, frutta e verdura prime fra tutti. Ti consigliamo di cucinare senza grassi prediligendo cotture alla griglia, al vapore, al forno o lessate evitando quindi Oli, Burro e Margarine durante la preparazione dei cibi. Comunque ricorda che un cucchiaio di Olio a crudo per condire i tuoi cibi è invece estremamente salutare.
 
Aumenta il consumo di certi alimenti.
Esistono alimenti particolarmente efficaci per drenare i liquidi in eccesso e depurare l’organismo, cerca di consumarli con regolarità per trarne il massimo beneficio. Eccone alcuniAlbicocche, Ananas, Asparagi, Carciofi, Cavolfiori, Finocchi, Frutti di bosco, Kiwi, Pompelmi, Prugne fresche, Spinaci.

Prediligi cibi integrali a discapito dei carboidrati raffinati.
I carboidrati o zuccheri sono contenuti in svariati alimenti, dai più raffinati (dolci, zucchero da cucina, succhi e bibite, caramelle) a quelli più complessi (pasta, riso, pane, patate). Cerca di limitarne l’assunzione prediligendo invece alimenti come i legumi, frutta e verdure, cereali integrali come farro e orzo molto più ricchi di fibre, vitamine e minerali.

Limita l’utilizzo del sale.
Per drenare i liquidi in eccesso, ma anche per la salute generale, cerca di non utilizzare troppo sale quando cucini, in genere quello già presente negli alimenti è più che sufficiente a coprire il nostro fabbisogno quotidiano. Cerca inoltre di limitare il consumo dei cibi che ne contengono alte quantità (ad esempio Formaggi Stagionati, Salumi, Snack salati, Alimenti in Scatola, Molluschi e Crostacei). Questo, oltre a un effetto benefico sui ristagni di liquidi e la pesantezza gioverà anche a possibili problematiche future come l’ipertensione arteriosa.

Cerca di bere di più durante la giornata.
Un errore che si compie troppo frequentemente è quello di bere poca acqua. Ricordati che il corpo umano è fatto per il 60% circa di acqua ed è quindi importante mantenere questa naturale idratazione. Bere tanto significa eliminare le tossine che si accumulano nel corpo, idratare e arricchire l’organismo di sali minerali. In poche parole può farti stare meglio.

Utilizza tisane ed infusi.
L’acqua non è la sola cosa che possiamo bere infatti ci possiamo aiutare anche con delle tisane vegetali drenanti e del thè leggero senza zucchero; tisane a base di sambuco, finocchio, carciofo aiutano a depurarsi per la loro azione diuretica e sgonfiante, anche il verde è un ottima bevanda perché oltre a drenare depura l’organismo in quanto ricco di ottimi antiossidanti (flavonoidi).
 

Consigli generali

Abbatti lo stress.
Alti livelli di stress coincidono con alti livelli di Cortisolo (un ormone prodotto dal nostro organismo) il quale incide negativamente sulla composizione corporea, peggiorando l’accumulo di liquidi e di grasso. Inoltre lo stress aumenta la produzione di radicali liberi e quindi del danno ossidativi verso le cellule del nostro corpo. Anche in questo caso cerca di dedicare un po’ di tempo a 2-3 piccole pause durante la giornata, anche di soli 10 minuti, dove rilassarti (basta trovare una zona tranquilla) socchiudendo gli occhi.

Rinuncia all’eccessive comodità.
Cerca di camminare 20-30 minuti al giorno e fare più spesso le scale rinunciando all’ascensore. Questo, oltre a mantenere attivo il tuo metabolismo, migliorerà la circolazione generale e il drenaggio dei liquidi corporei.

Riduci le bevande alcoliche e le bibite.
L’uso di alcolici e bibite, oltre ad apportare calorie inutili può peggiorare l’accumulo di liquidi e dare origine a gonfiori. Inoltre l’alcool è un componente tossico che a peggiorare lo stato di salute degli organi interni (fegato e reni soprattutto). Ragion per cui meglio limitare al massimo l’introduzione di questo elemento concedendosi al massimo mezzo bicchiere di vino rosso ai pasti principali.
 

Sport e trattamenti

Fai più movimento.
Cerca di tenerti attiva il più spesso possibile, questo favorirà il benessere generale del tuo organismo e manterrà una buona circolazione sanguigna diminuendo il rischio di gonfiori, gambe pesanti e spossatezza.

Rilassati con lo Yoga.
Attività meditative come lo yoga possono aiutarti ad allontanare lo stress, ad allungare la muscolatura e ad attivare la mente. Potrebbe essere una nuova idea da sperimentare.

Trattamenti estetici, un'idea in più.
Un buon pacchetto che comprenda sia trattamenti estetici come il linfodrenaggio o gli infrarossi che delle rilassanti sauna o bagno turco, stimolerà ulteriormente il drenaggio dei liquidi e l'eliminazione di tossine.

 

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