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La mente ed il corpo, "mens sana..."

L'aforisma del poeta latino Decimo Giunio Giovenale “Mens sana in corpore sano” (satire, x, 357) ci fa capire come ci debba essere equilibrio tra la mente e il corpo: se uno dei due non è sano non lo sarà neanche l'altro.
Ricerche scientifiche e mediche da sempre ne provano la stretta correlazione.

Così come stati emotivi negativi, non gestiti e spesso repressi, assumono la forma di sintomi, di disturbi fisici, fino a degenerare in vere e proprie patologie, stati emotivi positivi possono portare alla guarigione.
La  nostra vita è piena di impegni, è caotica, stressante, con ritmi disgiunti da quelli naturali. Tutto ciò porta ad un sovraccarico di stimoli e pressioni ambientali che comportano un'usura e uno scompenso psicofisico.

Gli studi effettuati negli ultimi quaranta anni hanno mostrato che lo stress trae origine dalla “crisi” nella quale si trova l’organismo allorché non riesce a fare fronte ai cambiamenti, spesso inevitabili, che subisce l’equilibrio tra esso e l’ambiente circostante.
Lo Stress non è un fenomeno della vita moderna; in passato sono stati fonte di stress la paura di essere aggrediti, le carestie, le pestilenze, i cataclismi naturali.
Oggi tutto è stress, anche se con preoccupazioni per fortuna minori rispetto al passato (escludendo le tasse!).

Nella società occidentale è nota l’importanza dei disturbi legati allo stress, tra cui l’ansia, gli attacchi di panico e la depressione.
Secondo gli studi clinici, il 50-75% dei consulti richiesti ad un medico è motivata principalmente dallo stress.
La maggior parte dei farmaci più utilizzati in occidente mira a curare problemi collegati allo stress: antidepressivi, ansiolitici e sonniferi, antiacidi, antiipertensivi e anticolesterolemici.

L’ansia e la depressione spesso dipendono dalla carenza di sostanze chimiche necessarie al cervello sottoforma di neurotrasmettitori, che possono essere ripristinate in modo naturale migliorando l’alimentazione e con l’utilizzo di alcuni aminoacidi specifici.

Se siete tra i tanti che soffrono di questi disturbi, prima di andare da un bravo psicologo - essendo un “profeta del natural” anche in questo, sconsiglio salvo in extremis lo psichiatra e ovviamente il fai da te, per evitare di iniziare ad assumere farmaci ed entrare in un circolo vizioso che aimé porta non pochi effetti collaterali tra cui tachicardia, tensione, pressione bassa, cefalea, perdita di memoria, stipsi e rischi seri tra cui la dipendenza e il suicidio - chiedete al vostro medico di fiducia di provare a sostituirli appunto con degli aminoacidi specifici (che come ben sappiamo sono le mattonelle necessarie per costruire le proteine e numerosi ormoni).

 
Umore, comportamento e biochimica del cervello sono strettamente legati tra loro
Una carenza dell’aminoacido Gaba (acido γ-amminobutirrico), per esempio è correlata a stati di ansia alla quale possiamo aggiungere l’effetto negativo di alti livelli di minerali pesanti spesso presenti nell’organismo. Alluminio, mercurio, piombo e rame possono essere tossici interferendo con la funzione celebrale e contribuendo così a sollecitare depressione e ansia.
Reintregando gli aminoacidi di cui è carente l’organismo ed eliminando i metalli pesanti si otterranno incredibili miglioramenti.

Quando una persona assume un farmaco come ad esempio il Prozac contro la depressione sta cercando di innalzare i livelli di serotonina nel cervello.
Le benzodiazepine come ad esempio il Valium e lo Xanax utilizzati soprattutto contro l’ansia, aumentano invece i livelli di Gaba.
Quindi una carenza di serotonina tende alla depressione mentre quella di Gaba ad uno stato di ansia. Sostituendo i farmaci psicotropi con neurotrasmettitori naturali o i loro precursori di aminoacidi i risultati saranno più naturali e duraturi senza spiacevoli effetti collaterali.
I fattori che provocano tutto ciò sono vari, dalla predisposizione genetica (che provoca la carenza di un determinato neurotrasmettitore) all’alimentazione scorretta (che provoca la carenza di vitamine e minerali, acidosi, allergie, intolleranze ecc), dal sovrallenamento ai traumi psicologici.
 
Gli stessi cereali sono carichi di esorfine (morfine che danno benessere e gratificazione ma anche assuefazione) che provocano iperglicemia e iperinsulinemia con successiva ipoglicemia reattiva fattori scatenanti per i soggetti predisposti di ansia e depressione.
Sostanze simili, le casomorfine (sostanza oppioide, prodotta dalla lisi della ß caseina del latte) sono presenti anche nel latte bovino e umano con prevalenza netta nei cereali.
Alcune casomorfine di origine bovina hanno dimostrato un'azione analgesica superiore a quella della stessa morfina
Particolare attenzione deve essere rivolta anche al glutine, proteina contenuta in alcuni cereali (frumento, orzo, avena, segale). Alcuni studi hanno infatti mostrato come negli idrolisati del glutine sono presenti le exorfine, peptidi con azione simile a quella degli oppioidi.
Recentemente è stato reso noto che queste endorfine alimentari possono agire, in individui suscettibili, direttamente od indirettamente a livello cerebrale causando od incrementando sintomi psicotici.
Per maggiori informazioni su questi problemi, oltre alle analisi del sangue esiste l’analisi tissutale del capello o mineralogramma (http://www.imbio.it/terapie/capello.html).

Non dimentichiamo che la mente e il corpo coincidono in un complesso percorso biochimico di stati d’animo e neurotrasmettitori. La psicoterapia è utile per far emergere le componenti psicologiche rimosse o dimenticate qualora fossero l’origine di ansia e depressione, E’ necessario quindi, con l’aiuto di un esperto guarire l’aspetto biochimico e occuparsi della componente psicologica per affrontare al meglio questi nuovi mali della nostra epoca.

Ovviamente importanza fondamentale riveste l’attività fisica che aumenta le beta endorfine che migliorano l’umore e lo stato di benessere globale sia fisico che psichico, favorendo la produzioni di ormoni che agiscono come sedativi, diminuendo le tensioni nervose, le tossine prodotte durante la giornata, migliorando la stima di sé stessi (diminuendo soprattutto la % di massa grassa), i rapporti con gli altri, migliora la circolazione, la respirazione.

L’attività fisica insieme all’alimentazione, integrazione di supplementi naturali e alla gestione dello stress (organizzando meglio gli impegni giornalieri, migliorando il riposo notturno, aiutandosi con sedute di training autogeno, yoga, tai chi, psicoterapie cognitivo-comportamentali, emdr, rebirthing ecc) aiutano quindi a migliorare la qualità della vita, prevenendo le malattie cardiovascolari, l’ipertensione, il diabete, il colesterolo alto, aiutando a dimagrire e a costruire più massa muscolare, prevenendo cosi anche lo stress, gli attacchi di panico, la depressione e l’ansia.

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