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La L-Tirosina: amminoacido sottovalutato

Nel nostro corpo ci sono 22 aminoacidi che lavorano per formare centinaia di proteine
Si dividono in essenziali e non essenziali.
Si distinguono fra loro perché quelli essenziali il nostro corpo NON riesce ad auto-produrli e quindi devono per forza essere assunti tramite cibo o integratori
 
Gli aminoacidi in uno sport come il Fitness ed il Bobybuilding, nei quali si cerca di portare la performance fisica e mentale al massimo, sono molto ma molto importanti!
Vedo molte persone che, spesso sotto consiglio, comprano dei  prodotti senza sapere a cosa servono realmente e quali sono le funzioni che svolgono per il loro organismo.
Ed invece ritengo essenziale che una persona sappia cosa sta ingerendo e perché dovrebbe essergli utile.

Ed oggi voglio parlarvi di una sostanza molto utile ma spesso sottovalutata: la TIROSINA.
Questa è un aminoacido non essenziale (che il corpo riesce a produrre da sé) ed è proprio per questo che spesso è sminuito il suo lavoro, ma invece interpreta un ruolo estremamente importante per tantissime cose che avvengono all’interno del nostro organismo.
 
L-tirosina, scopriamola insieme
La L-tirosina è un aminoacido non essenziale perché sintetizzato da un altro  aminoacido la FENILALANINA.
La FENILALANINA è un aminoacido essenziale quindi se non perfettamente integrato potrebbe portare ad una mancanza anche di L-TIROSINA.
 
Quali sono gli effetti di una carenza da Tirosina?
Le carenze di TIROSINA sono piuttosto rare e di solito associate ad una malnutrizione proteica.
Una carenza può portare a:
 
Che vantaggi dovrebbe portarci la Tirosina?
In molti la conosceranno o ne avranno sentito parlare per il suo particolare ruolo in primo piano per la produzione degli ormoni tiroidei (triiodotironina T3 e tiroxina T4) che permettono all’attività metabolica di funzionare in modo ottimale, infatti in soggetti che soffrono di ipotiroidismo (malattia metabolica che si presenta con livelli di metabolismo bassissimi) i livelli di TIROSINA sono bassi.
 
Oltre ad essere importantissima per la produzione degli ormoni che regolano il nostro metabolismo è legata a molti altri interessantissimi  fattori.

E’ coinvolta nella sintesi di importanti neurotrasmettitori come:
  • L’adrenalina, la noradrenalina che attivano scariche di energia nel corpo.
  • La dopamina e la serotonina che se presenti il basse quantità creano uno stato di depressione.
  • Come se non bastasse partecipando alla trasmissione delle CATECOLAMINE (adrenalina, noradrenalina e dopamina) agisce direttamente sul sistema nervoso centrale e su quello simpatico e controlla la trasmissione tra nervi e muscoli dei segnali relativi al GH (ormone della crescita).
La Tirosina stimola sia l'aumento di massa muscolare che il dimagrimento

Diverse prove scientifiche dimostrano che quando i muscoli iniziano ad affaticarsi la tirosina aumenta la produzione delle catecolamine, quindi aumentano la produzione di adrenalina e di noreprinefina.
In questo modo il corpo genera più energia permettendo così di svolgere allenamenti più intensi, usa più ossigeno per bruciare i grassi e ne accumula meno.

La tirosina tiene anche sotto controllo i livelli di cortisolo.

In uno studio a doppio cieco effettuato dal Dott. Shawn Talbott (membro dell’American College of Sport Medicine e professore di biochimica nutrizionale alla University of Utah) in cui  gruppo di controllo che assumeva un placebo, è saltato in evidenza che in chi assumeva 100mg di TIROSINA per kg di peso corporeo, circa un’ora prima di situazioni estreme di stress (come passare 4-5 ore in ambienti freddi e poveri di ossigeno) i livelli di cortisolo erano molto più bassi della media, grazie all’azione della tirosina nella regolazione alle risposte dello stress.
 
In conclusione la Tirosina:
  • regola gli ormoni tiroidei;
  • aumenta l’energia durante l’allenamento;
  • abbassa i livelli di cortisolo;
  • controlla la trasmissione tra nervi e muscoli dei segnali relativi al GH (ormone della crescita),;
  • aumenta la sintesi proteica.
 
Quando assumerla
Credo che con tutti gli importanti benefici che la tirosina offre sia dal punto di vista sportivo che della salute, sia molto importante assumerla.
La sua assunzione è più efficace se avviene un'ora prima e subito dopo l’allenamento ed è consigliata insieme alla vitamina C e B6  che ne facilitano l’assorbimento.


Fabrizio Liparoti


 
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