Filtra: 

Allenamento con i pesi per perdere peso

Di seguito troverai informazioni preziose per il tuo obiettivo di perdita peso. In questo caso intendo diminuzione della percentuale di grasso corporeo e aumento della massa magra (muscolo). Questo determina non solo una salute migliore ma anche esteticamente sono sicuro, ti piacerai molto di più (video).

I pesi rappresentano un tuo alleato importante per ridurre il grasso corporeo.
Perchè? Perchè ti aiutano ad aumentare la percentuale di massa muscolare che è quella che consuma calorie e che quindi permette un aumento del metabolismo (video).

Con un metabolismo più veloce ed efficiente, avrai vita facile nel bruciare i chili di grasso in eccesso e nell’evitare di accumularne di altri. E’ quindi fondamentale inserire nel tuo allenamento un po' di attività anaerobica, ossia con i pesi.

 

Ecco i principi base:

Prediligi esercizi multiarticolari: squat, stacco e panca piana sono perfetti perchè allenano grandi gruppi muscolari favorendo la crescita degli stessi con conseguente aumento del metabolismo. Inoltre questo causa un fisiologico aumento di ormoni anabolici come GH e testosterone che favoriscono l’ossidazione dei grassi e l’aumento della massa magra. Insomma meno grasso e più muscolo!

Ti consiglio di non superare le 3 sessioni settimanali da 60 minuti l’una. Oltre a questi esercizi di base puoi anche inserire altri esercizi che coinvolgano gruppi muscolare più piccoli come braccia e spalle. Il punto più importante da considerare è l’intensità, ossia il lavoro che compi nell’unità di tempo. 

Mantieni le pause il più breve possibile e focalizzati sul sentire come rispondono i muscoli rispondono all’allenamento. Questo è quello che fa la differenza.

Quindi prima di caricare tanto peso sul bilanciere, analizza quanto brevi riesci a fare le pause. Inutile, per l’obiettivo di perdita peso, sollevare tanto peso se poi le pause saranno molto lunghe.

Ultima cosa: concentrazione! Allenati per non più di 60 minuti e mentre sei in sala pesi, non guardare il cellulare o pensare ad altro. Se vuoi risultati concreti, concentrazione e intensità sono imprescindibili.


Luca Grisendi

Autore: 

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd