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Le proprietà della frutta secca a guscio

Sono molte le proprietà della frutta secca a guscio. E' un alimento decisamente ipercalorico, in virtù del suo alto contenuto in grassi, per questa definita frutta oleosa, che svolge un’azione benefica nel contrastare le cosiddette malattie del benessere, contribuendo ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e riducendo il rischio di aterosclerosi e di cardiopatie.

La sua povertà d’acqua la rende un cibo “concentrato” estremamente ricco di energie e di calorie.
La frazione proteica che è intorno al 12 - 13 % per ogni cento grammi di alimento: pur non essendo proteine nobili, come quelle della carne o del pesce, sono pur sempre importanti e rendono la frutta secca a guscio un alimento più che valido in un regime dietetico di tipo vegetariano. Molto ricca la parte di Vitamina B ed E (di cui sono note le proprietà antiossidanti), e di sali minerali come Potassio, Rame, Fosforo, Ferro e Calcio.

Tutte qualità che vengono però distrutte dal calore, un buon motivo in più per non mangiare la frutta secca tostata.


A maggior pregio della frutta secca a guscio bisogna dire che, oltre ad avere il guscio che naturalmente la protegge, di solito arriva da aree agricole dove non ci sono produzioni di tipo intensivo e dove quindi è basso l’uso di pesticidi e di concimi chimici.

Quindi... impariamo a sfruttarla come spuntino!!!

CAMBIA. ADESSO PUOI.
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Vincenzo Borrelli

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