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Quante volte allenarsi ogni settimana?

In questo breve articolo ti illustrerò la strategia per massimizzare i tuoi risultati allenandoti il numero giusto di volte alla settimana.

Per prima cosa è importante capire che il riposo è importante tanto quanto l’allenamento.
Quello che capita infatti spesso, se non sempre, è che ci si focalizzi sull’allenamento senza considerare invece il riposo tra una sessione e l’altra.

Perchè il riposo è importante?

Perchè il corpo ha bisogno di assorbire lo stress indotto dall’allenamento dando quindi vita a miglioramenti metabolici, muscolari etc.

Detto in altri termini, è a riposo che il muscolo cresce, non quando ti alleni. Puoi quindi sollevare tutte la ghisa che vuoi ma se non lasci al tuo corpo il tempo di controbilanciare l’allenamento, difficilmente vedrai risultati. 

Il riposo diventa importante anche per il sistema nervoso che ha così modo di riprendersi dopo lo stress dell’allenamento. 
 

Vediamo quindi quanto dovresti allenarti ogni settimana

Ovviamente vi sono parecchie variabili da tenere in considerazione.
Ecco le più importanti:

  • età: maggiore è l’età, maggiori saranno i tempi di riposo richiesti;
  • genetica: questo devi scoprirlo con l’esperienza. C’è che recupera più velocemente e chi più lentamente;
  • muscolo allenato: muscoli grandi (petto, schiena e gambe) richiedono tempi di recupero maggiori;
  • riposo notturno: una della variabili più importanti se non la più importante in assoluto. E’ durante la notte che, ad esempio, il tuo organismo rilascia Gh (ormone della crescita) permettendo una ricostruzione dei tessuti danneggiati;
  • alimentazione: variabile fondamentale per massimizzare i risultati in palestra. Inutile allenarsi efficacemente se poi la nutrizione di base è lasciata la caso. I principi di base sono: colazione sana ed abbondante, mangiare ogni 3 ore, evitare gli zuccheri semplici, prediligere i carboidrati complessi, avere un buon apporto di proteine per ricostruire i muscoli danneggiati durante l’allenamento e ingerire grassi Omega 3.

 

Ecco quindi i consigli
  1. Per ciò che riguarda l’allenamento con i pesi, suggerisco di non allenarsi più di 3 volte alla settimana. Ogni sessione non durerà più di 60 minuti. Focus sull ‘intensità e sugli esercizi composti (squat, stacco, panca piana e trazioni).
  2. Per ciò che riguarda l’allenamento aerobico, ti consiglio anche qui di non andare oltre le 3 sessioni settimanali da non più di 30 minuti l’una. Utilizza il cardiofrequenzimetro (video) e prediligi l’HIIT (High Intensity Interval Training) ossia sessioni nelle quali l’intensità vari senza rimanere costanza. Questo significa maggiore efficacia.

In generale se non sei uno sportivo o un agonista, compatibilmente con la tua vita privata e lavorativa, non andare oltre le 4/5 sessioni settimanali.

Ricorda: il riposo è fondamentale!


Luca Grisendi
 

Vorrei vedere un prodotto a base di Omega 3

 

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