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Come creare abitudini di successo

L’uomo, si sa, è governato dalle proprie abitudini.
C’è chi dice che passiamo la prima parte della nostra vita a crearci le abitudini per poi farci letteralmente plasmare dalle abitudini stesse nella seconda parte della nostra vita.

In effetti, è proprio così. Che ne accorgiamo o meno, ciò che facciamo regolarmente scava profondi solchi nella nostra mente diventando quindi un’azione automatica e della quale non siamo consapevoli.

Le abitudini possono ovviamente essere positive oppure negative.
E’ importante capire che tutto quanto facciamo regolarmente diventerà per noi un’abitudine sia che sia positiva per noi, sia che non lo sia. E’ quindi importante essere consapevoli il più possibile delle nostre azioni per essere sicuri che solo ciò che va a nostro vantaggio diventi un automatismo per noi.

 

Ecco i principi base
  1. la parte subconscia della tua mente è la sede delle abitudini: essa non distingue tra vero e falso. Se sei sovrappeso ma ti ripeti a livello mentale “sono magro”, il tuo subconscio lo accetterà senza negare la cosa. E’ come uno specchio che riflette ciò che gli dai. Ciò che pensi regolarmente, che sia positivo o meno, si “installa” nel subconscio determinando la relativa abitudine di pensiero e di comportamento. Se pensi regolarmente: “non riuscirò mai a perdere peso”, questo è quello che sperimenterai. A nulla serviranno gli allenamenti in palestra e la dieta. E’ questa la prima e più importante causa di fallimento. Comincia quindi da oggi a focalizzarti solo su cose positive e nel corso del tempo, instaurerai abitudini di pensiero e quindi di azione, efficaci per il tuo obiettivo. E’ così facile? Puoi scommetterci!
  1. la perseveranza è la chiave. Se vuoi creare un abitudine che duri nel tempo, è imprescindibile che quando inizi poi perseveri fino a che il nuovo pensiero/comportamento è diventato automatico. Inizialmente sarà difficile vedere risultati perché devi di fatto creare nuove abitudini. Ma se continui a proseguire, vedrai a breve risultati concreti. Sopratutto, nel momento in cui la nuova abitudine sana ed efficace, sarà installata, il raggiungimento del tuo obiettivo sarà automatico! Questo è quindi il punto: il duro lavoro consiste nel crearsi le credenze e i comportamenti efficaci e funzionali per il nostro obiettivo. Dopodichè arriveremo al traguardo senza fatica. Viceversa, se le abitudini non sono funzionali (non fare colazione ad esempio), il risultato non arriverà, garantito.
  1. stabilisci un obiettivo chiaro e specifico (voglio pesare 70kg, ad esempio), stabilisci un termine temporale (2 mesi, ad esempio) e pensa a quali abitudini sai di dover creare per arrivare alla meta. Se ad esempio sai di dover fare colazione mentre ora non la fai, questa sarà la prima abitudine che andrai a creare. Come? Comincia gradualmente. Se adesso non fai colazione, comincia pian piano a mangiare qualcosa. All’inizio magari berrai e basta per poi aggiungere del cibo nel corso del tempo. La parola chiave è gradualmente: non si tratta di rivoluzione ma di innovazione. Piccoli passi che ti permettano di cambiare con gradualità. Una volta che la nuova abitudine di fare colazione sarà installata, potrai crearne delle altre. E il raggiungimento dell’obiettivo sarà facile e veloce!



Luca Grisendi

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