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L'importanza degli Omega3 per la tua forma fisica

In questo articolo ti illustrerò l’importanza degli Omega3.
Sicuramente ne avrai sentito parlare. Si tratta di acidi grassi definiti essenziali che dobbiamo assolutamente assumere con la dieta per garantire al nostro corpo tutti gli effetti benefici derivanti da essi.

Come vedrai tra poco, si tratta di tantissime funzioni che concorrono a svolgere all’interno del nostro organismo.
Gli Omega3 sono i migliori per quanto riguarda sia la tua salute che la tua forma fisica.

Le ultime ricerche ci dicono infatti che:
  • migliorano la produzione di energia;
  • migliorano la salute di pelle, capelli e unghie;
  • riducono i segni dell’invecchiamento;
  • riducono i fattori di rischio cardiovascolare;
  • migliorano la risposta allo stress;
  • migliorano la funzione immunitaria;
  • migliorano la funzione riproduttiva;
  • migliorano la funzione di reni e fegato;
  • combattono gli effetti del diabete;
  • migliorano la ritenzione dei minerali ossei;
  • migliorano il sonno;
  • riducono i sintomi delle allergie.

 

Dove puoi trovarli? In questi alimenti:
  • olio extra vergine di oliva: importantissimo per gli acidi grassi che contiene che sono incredibilmente efficaci nell’aiutarti a perdere peso. Usalo sempre per condire le verdure. Due cucchiai sono sufficienti.
  • frutta secca: spesso viene evitata poiché molto calorica ma questo è un errore. Noci e mandorle contengono Omega3 fondamentali per la tua salute e la tua perdita peso. E’ dimostrato che questi acidi grassi favoriscono l’ossidazione del grasso corporeo.

Inoltre:

  • semi di sesamo;
  • avocado;
  • olio di colza;
  • olio di soia;
  • olio di germe di grano;
  • salmone;
  • sgombro;
  • sardine;
  • acciughe;
  • tonno.

Utilizza sempre olio extra vergine di oliva per condire le verdure e assicurati di mangiare ogni giorno frutta secca come noci e mandorle per velocizzare la tua perdita peso.
Stai solo attenta alla quantità poiché sono alimenti molto calorici.
 

Ecco altri fatti interessanti:
  • gli esperti stimano che l’80 % della popolazione non introduca abbastanza Omega3 con la dieta
  • le nostre cellule sono circondate da membrane costituite da fosfolipidi e gli Omega3 contribuiscono a mantenerle sane e flessibili.
  • il corpo usa gli Omega3 per ridurre i livelli di ormoni infiammatori chiamati prostaglandine, favorendo quelli anti-infiammatori.

Ti consiglio anche di prendere in considerazione l’idea di integrare questi importantissimi ed essenziali acidi grassi poiché, come hai visto, le funzioni che svolgono sono davvero tantissime ed esserne carenti significa pregiudicare il raggiungimento del proprio obiettivo. 

Riduci quindi al minimo l’introito di grassi saturi incrementando allo stesso tempo quello di acidi grassi Omega3!


Luca Grisendi

 

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