Filtra: 

Metodologie di allenamento: Interval Training

Linterval training (IT) è entrato ormai a far parte della quotidianità nell’ambiente fitness, sia per gli atleti avanzati e sia per persone comuni con l’obiettivo di dimagrire e di tenersi in forma; ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste e quali sono i suoi reali benefici.


Il suo significato è quello di allenamento intervallato, inteso come alternanza di momenti di lavoro molto intenso a momenti di lavoro blando o di media intensità; questi ultimi sostituiscono il classico riposo completo tra una serie e l’altra di un esercizio per non permettere alla frequenza cardiaca di abbassarsi eccessivamente.
Può essere effettuato attraverso macchine cardio (tapis roulant, cyclette, vogatore...), particolarmente indicate per chi vuole perdere grasso e aumentare il proprio metabolismo, oppure attraverso esercitazioni sport-specifiche adatte ad atleti con l’obiettivo di migliorare le proprie prestazioni fisiche.

Questo tipo di allenamento sta sostituendo sempre più le infinite sessioni aerobiche ad intensità costante che si è scoperto non apportare tutti quei benefici che si pensava. Sicuramente l’attività aerobica costante è utile a mantenere uno stato di salute nella norma, il metabolismo attivo e a migliorare la circolazione e l’attività cardiaca, ma se  il nostro obiettivo fosse dimagrire o aumentare il nostro Vo2max. (massimo consumo di ossigeno) ecco che allora sarebbe meglio passare ad una attività più intensa ma allo stesso tempo più breve, ma vediamo perché.

Se siete convinti che 1 ora al giorno di cyclette a velocità costante possa aiutarvi a dimagrire, allora la seguente affermazione vi sconvolgerà i piani: un’ora di questa attività può far metabolizzare (in termini popolari “bruciare”) non più di 30-40 g. di grasso! Risulta, quindi, intuitivo come questa tecnica sia del tutto inefficace per il nostro obiettivo, ma possa essere utilizzata solamente come ausilio.
L’IT ad alta intensità (definito anche HIIT) stimola il metabolismo corporeo in modo differente: con 20 minuti di questa attività si bruciano gran parte degli zuccheri contenuti come riserva nel nostro corpo e una quantità decisamente scadente di grasso.
 

Ma allora perché l’HIIT è più efficace per dimagrire?

Semplice, perché 20’ con fasi intense alternate a fasi blande che non permettono il pieno recupero e quindi che portano ad una attività cardio-circolatoria (e di consumo di ossigeno di conseguenza) decisamente più elevata, portano il nostro metabolismo ad alzarsi notevolmente sia durante l’attività ma soprattutto durante le ore successive (anche 36-48 ore dopo). Questo aumento del metabolismo a riposo porta ad un consumo di grasso notevolmente maggiore nelle ore successive e se questo allenamento viene ripetuto nel tempo, risulta chiaro come il metabolismo sia costantemente accelerato, consentendo un dimagrimento più marcato.

L’HIIT  non deve essere eseguito tutti i giorni poiché è necessario un maggior tempo di recupero tra una sessione e l’altra data la sua elevata intensità di svolgimento, ma due-tre volte a settimana è più che sufficiente per raggiungere risultati soddisfacenti per chiunque voglia dimagrire, ricordando però che il solo allenamento non porterà mai ai risultati sperati se questo non verrà coadiuvato da una corretta alimentazione.

Tengo, infine, a sottolineare che questa attività va svolta solamente da persone che abbiano una base di preparazione e di esperienza fitness sufficienti e sotto l’ausilio di un Personal Trainer qualificato che sappia porre dei limiti adeguati al soggetto in questione.


                                                     
Matteo Brusa

Autore: 

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd