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Il sale? No, grazie!

Tutti i giorni dobbiamo combattere astenendoci dalle tentazioni di patatine fritte in sacchetto, salatini e frutta secca salata negli aperitivi, stare attenti a non eccedere con la saliera nell’insalata, ma non sappiamo che il quantitativo di SALE più pericoloso per la nostra dieta e salute arriva da ALIMENTI COMUNI, pietanze presenti nei nostri piatti in ogni dì.

In particolare, sarebbero SEI gli incriminati più pericolosi e quasi tutti non dipendono dalla nostra preparazione casalinga, ma dai conservanti.
 

  • Il primo è il PANE: con tutti i suoi derivati prodotti da forno. Una fetta, sostengono i ricercatori, potrebbe già contenere il 15% del quantitativo di sale raccomandato al giorno.
  • Il secondo sono gli AFFETTATI e la CARNE COTTA E TAGLIATA A FETTE acquistata già pronta.
  • Il terzo è la PIZZA: con mezza pizza si arriverebbe già al limite del consumo di sale quotidiano.
  • Il quarto è il POLLO ARROSTO CONFEZIONATO, acquistato nei supermercati.
  • Il quinto è tutta la famiglia delle ZUPPE PRONTE IN SCATOLA O BUSTA.
  • Il sesto e più abberrante sono i PANINI FARCITI: uniscono insieme il pane e gli affettati e magari le salse (ketchup, mostarda, maionese, salsa di soia) dove il sale regna sovrano.

Naturalmente si sta parlando di ALCUNI alimenti analizzati tra i vari prodotti da banco nei supermercati verificati da "ricercatori" della salute.
 

Piccoli consigli per MIGLIORARE il nostro quotidiano:
  1. cercare di mangiare molta verdura;
  2. consumare pochi alimenti preconfezionati;
  3. controllare il contenuto di sodio sulle loro etichette;
  4. lavare i cibi in scatola prima di consumarli;
  5. ma anche, se possibile, sostituire il sale da tavola con le spezie per aromatizzare i piatti.


Altrimenti... daremo modo al corpo di andare incontro alle patologie da esso create come ipertensione arteriosa, arteriosclerosi, patologie cardiache e osteoporosi.
Ma tocchiamo più con mano i fattori che si ripercuotono sul nostro quotidiano... il sale è uno degli elementi responsabili dell'innalzamento insulinico.
Dunque fate attenzione, perché un uso spropositato dello stesso è il maggior deterrente per trattenere liquidi e ingrassare!

CAMBIA. ADESSO PUOI.™


Vincenzo Borrelli

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