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Strategie per aumentare la massa muscolare

Se si vuole aumentare la massa magra senza dubbio il Body Building è lo sport migliore, naturalmente io parlerò sempre di "NATURAL Body Building"  che è tutto un altro sport  non è quello praticato dai vari "campioni"  dopati che trovate sulle riviste con quei muscoli assolutamente innaturali.
 

Devono accadere 3 cose affinchè i muscoli diventino forti e grossi:
  1. BISOGNA STIMOLARE IL MUSCOLO A CRESCERE;
  2. OCCORRE CONCEDERE AL MUSCOLO IL GIUSTO TEMPO DI RECUPERO;
  3. E' NECESSARIO NUTRIRSI ADEGUATAMENTE.

Basta trascurare una delle 3 regole per rallenatare o addirittuara vanificare ogni sforzo, su questo articolo approfondirò il primo punto.

E' essenziale concentrarsi sulla progressione del carico (peso), poichè esiste una relazione diretta tra la forza e la massa muscolare, più un muscolo è forte più sarà grosso, la forza è un parametro importante da controllare, anche perchè è un modo oggettivo di verificare i progressi.

Visto che dovete progredire sempre anche se di poco, tipo un 5% costantemente, anche aumentare di 500gr. a settimana è importante!
Occorre rendere l'allenamento sempre più duro.

A parte le serie di riscaldamento, non evitate mai le ultime ripetizioni di un esercizio, sforzatevi al 100% ed eseguite le serie fino al momentano del cedimento muscolare cioè fino a che riuscite  a fare le ripetizioni da soli senza l'aiuto di nessuno.

Non confondete l'intensità dell'allenamento con la quantità di serie ed esercizi.
Se un esercizio è svolto "ad alta intensità" non è possibile eseguire molte serie e l'allenamento risulterà necessariamente breve, tutti gli sport di potenza lo sono,  quindi se sulla vostra scheda di allenamento che vi è stata data in palestra trovate 4 esercizi per gruppo muscolare sappiate che non è possibile eseguirli tutti con intensità.

I gruppi muscolari durante l'allenamento vanno ordinati correttamente, non si possono guadagnare (a meno di favorevoli predisposizioni genetiche) grosse quantità di masse muscolari allenando solo muscoli piccoli come Bicipiti, Tricipiti, PettoraliDeltoidi o Polpacci ma bisogna principalmente allenare i grossi gruppi muscolari  (Schiena e Gambe)  ed eseguire esercizi  come lo stacco da terra e lo Squat, che sono di fondamentale importanza!

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