Filtra: 

Le catene muscolari (o catene cinetiche)

Oggi voglio brevemente spiegare cosa sono le cosidette catene cinetiche (o muscolari). 
Infatti se ne sente parlare tanto... ma forse c'è bisogno di chiarezza.

I termini di “catena muscolare” e “catena cinetica”, in fisiatria e in cinesiologia sono divenuti di uso comune nel linguaggio dello sport perché aiutano a descrivere e a comprendere i complessi fenomeni biomeccanici che sono alla base dell’esecuzione del movimento o del gesto atletico.

Da un punto di vista fisico definiamo come catena cinetica un sistema di trasmissione delle forze composto da segmenti rigidi uniti tra loro tramite giunzioni mobili definite snodi (articolazioni).

Il termine catena cinetica è usato dal punto di vista biomeccanico per definire l’interazione sinergica dei vari segmenti corporei, con lo scopo della esecuzione dei movimenti.

Il nostro organismo è composto da svariate catene cinetiche, i segmenti sono rappresentati dalle ossa mentre le articolazioni rappresentano i giunti (snodi). I muscoli sono il “motore” della catena cinetica.
Per ottimizzare qualsiasi tipo di lavoro dobbiamo imparare ad effettuare esercizi che implicano una grande sinergia muscolare, quindi l'uso di catene muscolari. Solo così l'impatto metabolico sarà notevole sul nostro organismo.

L'allenamento funzionale, ad esempio, è un otttimo metodo per far tutto questo. Allora forza, è ora di lavorare come si deve e basta imitare o illudersi di aver trovato soluzioni su riviste o internet...

Buona giornata e buon allenamento a tutti!



Massimo Antidormi

Prodotti Correlati

Alcuni prodotti consigliati per questo argomento

I nostri Servizi

Ecco i Servizi che abbiamo pensato per te

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Schede Allenamento

Alcune schede proposte da PTOnline

Prodotti in evidenza

Alcuni prodotti proposti da PTOnline

Filtro contenuti

Filtra: 
Our website is protected by DMC Firewall!