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I fagioli neri (black beans)

Dal colore completamente nero, sono una varietà di fagioli provenienti dal Messico.
Sono una buona fonte di molti nutrienti tra cui acido folico, antiossidanti, magnesio e fibre, tutti elementi che aiutano a controllare i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue.

I Fagioli possiedono mediamente 300 kcal per 100 g di prodotto, sono ricchi di:
  • proteine (23,6 g);
  • fibre (17 g);
  • potassio (1445 mg);
  • fosforo (437 mg);
  • magnesio (154 mg) e ferro (6,7 mg).
Contengono inoltre calcio (137 mg), sodio (4 mg), zinco (3,4 mg) e varie vitamine (B1, B2, C, Niacina, B6, acido folico, A ed E).

Negli ultimi anni i cibi di colore nero o comunque molto scuro sono stati riconosciuti come salutari.
Un equipe di scienziati giapponesi ha scoperto che i cibi scuri sono ricchi di antiossidanti utili a prevenire cancro, problemi cardiaci e menopausa precoce, e sono anche pieni di isoflavoni e antocianine ovvero importanti polifenoli.
Altri scienziati dell’Università della Georgia invece, hanno dimostrato che questi cibi sono molto utili per il benessere dei reni.

E allora perché no? Inseriamoli anche nella nostra alimentazione!



CAMBIA. ADESSO PUOI.™
Vincenzo Borrelli

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