Filtra: 

Bambini sportivi, bambini sani!

Perchè abituare i nostri bambini a praticare sport? Perché questo incide sullo sviluppo della loro personalità? Due chiacchiere a tal proposito!

Per il bambino lo sport è gioco e il gioco è la sua attività prevalente! Con il gioco impara a conoscere se stesso, gli altri e il mondo esterno! A differenza di quello che accade per noi adulti, il gioco/sport non viene esercitato con uno scopo preciso, è piuttosto una realtà gioiosa, un'idea ludica, il fattore esperienziale più importante perchè permette di sviluppare la parte motoria, intellettiva, sociale e affettiva. Facendo sport, quindi, le sfere più importanti dello sviluppo infantile vengono stimolate!

Certamente a seconda dell'età questo sviluppo ha proprie caratteristiche e peculiarità: per il bambino molto piccolo si tratta di fare un gioco di tipo senso-motorio, cioè muoversi ed esercitare gli organi di senso, imparando così a conoscere l'uso del proprio corpo nello spazio e come nasca il rapporto causa-effetto (ad esempio..." se faccio questo, accade questa cosa...").

Col progredire dell'età il gioco diviene maggiormente simbolico, si utilizzano cioè cose, persone, elementi, in modo personale (il fanciullo ad esempio utilizza una banana come cornetta del telefono).
Il gioco simbolico permette al bambino di poter assumere dei ruoli, calarsi nei panni dell'altro, utilizzare l'immaginazione per iniziare ad addentrarsi nel mondo degli adulti.

Da questi brevi esempi possiamo capire quanto sia importante per il bambino giocare utilizzando il proprio corpo, esercitare movimenti, dare sfogo al bisogno di movimento: un bambino che non corre, gioca, salta, cade e si rialza è un bambino sofferente, che non sta dando possibilità sufficiente  alla sua personalità di svilupparsi, di trovare terreno fertile per attecchire. Carenze di gioco e movimento, infatti, potrebbero provocare ritardi nello sviluppo intellettivo, emotivo e soprattutto sociale.


Un breve memorandum per genitori e allenatori durante l'avvicinamento del piccolo allo sport:
  1. sollecitatelo a cambiare spesso ruolo, evitate di fossilizzarlo su un ruolo definitivo (non ha senso!!);
  2. lasciate che dia sfogo ai movimenti, non è necessario che sia perfetto!
  3. evitate le critiche ed evitate che si crei competizione fra i bambini
  4. premiatelo molto, verbalmente, al raggiungimento dei piccoli successi.



Cristina Marchione 

Ultimi Contenuti da

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is a Joomla Security extension!