Filtra: 

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 804

Dormire poco uguale dimagrire? Gli studi dicono tutt'altro

Dormire poco, tra gli altri effetti nocivi, altera le funzioni mentali e aumenta il rischio di malattie cardiache. Oltre a questo aumentano le prove che suggeriscono come la parziale privazione del sonno potrebbe causare un aumento di peso e altre conseguenze metaboliche negative.
Un articolo, pubblicato sul "Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics", ha esaminato 18 studi che hanno testato le risposte fisiologiche e comportamentali di persone soggette a privazione del sonno per valutarne la "salute" metabolica.

Si è rilevato che alcuni degli effetti maggiori si basano su due ormoni specifici: la Grelina e la Leptina. La Grelina è coinvolta nell'invio di segnali di fame e la Leptina aiuta a dirci che siamo sazi.

In uno studio, dopo appena due notti consecutive con quattro ore di sonno, i soggetti esaminati hanno esibito un 28% in più nei livelli ematici di Grelina (Fame) e un 18% in meno di leptina (Sazietà) rispetto ai soggetti che avevano trascorso dormendo 10 ore.
Ovviamente il rischio di ingrassare varrà anche per quei soggetti che dormiranno troppo, perchè a quel punto il metabolismo tenderà a rallentarsi!

In conclusione, consigliamo a tutti di rispettare al meglio il proprio orologio biologico, di riposare almeno tra le 6 (minimo sindacale) e le 8 ore, e di essere piuttosto regolari nei confronti del nostro stile di vita; il dimagrimento si ottiene attraverso altro... rispettando la salute e la propria qualità di vita quotidiana.

CAMBIA. ADESSO PUOI.™

 

Vorrei vedere un Prodotto coadiuvante del Sonno
Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is a Joomla Security extension!