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Pettorali e biomeccanica: errori e consigli

Sicuramente tutti concordano sul fatto che allenare un muscolo, significa fargli assolvere le funzioni biomeccaniche alle quali è preposto, inducendo però un lavoro maggiore rispetto al carico del segmento osseo al quale è dedicato.
Di errori in palestra se ne vedono molti, alcuni dettati dalla mera mancanza di informazione, altri generati dalle mode del momento, altri ancora da inspiegabili atteggiamenti che non trovano orgine razionale da alcunché.
Uno di questi errori riguarda due esercizi per i pettorali:

  • le croci;
  • le spinte.


In qualsiasi libro di anatomia funzionale, leggiamo che una delle funzioni del muscolo Gran Pettorale, è quella di ruotare internamente l'omero.
Allora come mai, nell'atto di adduzione del braccio (durante le croci) non si aggiunge un movimento di intrarotazione? E ancora, per quale motivo, nell'esercizio delle spinte, si parte in una posizione pronata (cioè con i pollici che si guardano) e si termina in supinazione, quando dovrebbe essere il contrario?

Al di là delle varie tecniche di allenamento riguardanti i movimenti parziali (che comunque andrebbero eseguiti con un razionale di sfruttamento delle ultime risorse muscolari all'interno dei set), il miglior esercizio per il muscolo che andiamo a sollecitare è sicuramente quello che copre l'intero rom articolare.
Proprio per questo, visto che la maggior parte degli esercizi per i pettorali non soddisfano questa condizione (spinte con bilanciere, dip alle parallele, piegamenti), sarebbe il caso di sfruttare proprio le croci e le spinte con manubri per coprire questa lacuna.


Fabrizio Figus

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