Filtra: 

Oppiacei endogeni e attività fisica

In questo breve articolo voglio parlarvi di un fenomeno a mio parere poco conosciuto e poco discusso, ma importante per vari motivi  in primis nello strutturare un programma d'allenamento serio e preciso: la secrezione ipofisaria di "oppiacei" endogeni durante un esercizio fisico.

Prima di capire di cosa si parla dobbiamo tener presente alcuni parametri che in preparazione atletica sono fondamentali: la VO2max (o massima potenza aerobica) e la concentrazione di lattato ematico.
Proprio considerando questi due parametri possiamo trarre informazioni su queste, è proprio il caso di dirlo, sostanze "stupefacenti" che il nostro organismo è capace di generare.
Parliamo delle beta endorfine ipofisarie, peptidi derivati dal precursore dell'ormone ACTH, con una emivita di circa 20 minuti in post esercizio, la cui azione principale è la modulazione del dolore.
La correlazione tra il rilascio di queste sostanze e l'attività fisica va ricercata proprio considerando i valori della VO2max e del lattato ematico, infatti per valori di lattato inferiori alle 4mmol/l  non si riscontra rilascio di beta endorfine, stessa cosa se parliamo di consumi di ossigeno al di sotto del 70% circa della VO2max; parliamo insomma di valori di lattato e consumo di ossigeno al di sotto della IAT (soglia individuale anaerobica). Al di sopra di questa soglia si nota un incremento della secrezione ipofisaria delle betaendorfine addirittura parallelo all'aumento di lattato!
Si nota dunque come esse siano correlate all'intensità dell'esercizio e al superamento della IAT (quindi esercizio anaerobico), mentre per esercizi ad intensità più basse non inducono secrezione delle stesse.

I loro effetti principali sono:

  • euforia (stimolazione recettori oppiacei);
  • inibizione del senso del dolore;
  • azione lipolitica sui grassi.
Ma occhio alla doppia lama: eccessi portano ad overtraining, influenza sugli ormoni sex e dipendenza da esercizio fisico.

Insomma, invece di ricercare stupefacenti all'esterno, alleniamo il nostro corpo per star meglio, ma tutto rispettandolo e senza esagerare.

Autore: 

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd