Filtra: 

Allenamento: pausa estiva sì... o pausa estiva no?

Arrivati al fatidico solstizio d'estate le palestre si svuotano e la frase più ricorrente è sempre quella "mi fermo e riprendo a settembre, intanto vado a correre" oppure "quando ritorno a settembre proseguo con questa scheda (magari avanzata, follia!).


Cerchiamo allora di capire il perchè di questa "transumanza estiva".
L'utente medio di un centro fitness è convinto che allenarsi sia una questione riservata alla stagione fredda e se anche interrompe per qualche mese nulla accadrà. La verità è ben diversa e qui entra in scena il personal trainer o istruttore che ha il dovere di fare informazione su come si comporta il nostro organismo e perchè è importante dare uno stimolo allenante continuo.

Dopo poche settimane di stop, anche se si va a correre, la massa magra così faticosamente conquistata inizia ad andarsene, e il motivo è semplice: mancando lo stimolo allenante con SOVRACCARICHI il nostro organismo non ritiene necessario mantenere quel muscolo che costa energia ed inizia quindi a 'demolirlo' lentamente mentre il metabolismo tende a rallentare.
Teniamo inoltre presente che in estate c'è una prevalenza di ormoni anabolici (GH e testosterone) che sono anche ormoni lipolitici, cioè aiutano a metabolizzare e ossidare gli acidi grassi a scopo energetico.

Da queste riflessioni possiamo quindi comprendere come sia assurdo fermarsi proprio nei mesi migliori per allenarsi anche a scopo dimagrante.
Se prorpio il nostro cliente non ne vuole sapere di frequentare il centro fitness o studio, possiamo allenarlo all'aperto utilizzando per esempio ketllebells, Trx, aquabags, medball, rope, sanbag ecc, oppure semplicemnte con il bodyweight, cioè a corpo libero.
Se non fa personal training gli potrete preparare una scheda con gli stessi princìpi da eseguire a casa o in vacanza, dopo avergli spiegato come eseguire in totale sicurezza tutti gli esercizi.



Diego Pegoraro

Ultimi Contenuti da

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
Our website is protected by DMC Firewall!