Filtra: 

Differenza tra ipertrofia sarcoplasmatica e sarcomerale

Secondo gli obiettivi che vogliamo conseguire possiamo scegliere il nostro allenamento tra due tipi di ipertrofia:

  • l'ipertrofia sarcomerale;
  • l'ipertrofia sarcoplasmatica.
 
 
In cosa si differenziano?
Vado a spiegarlo brevemente.

L'allenamento per l'ipertrofia sarcomerale aumenta di poco le proteine contrattili (actina e miosina) nel muscolo. Questo implica che le miofibrille muscolari aumentano poco di volume. Questo tipo di allenamento serve per aumentare basicamente il livello di forza ed è molto usato da atleti che non necessitano di aumentare di peso corporeo, (pugili ecc).
Questo tipo di allenamento non aumenta in modo esagerato la massa muscolare come nell'allenamento per l'ipertrofia sarcoplasmatica. Per questo tipo di ipertrofia si consigliano basso numero di ripetizioni.

L'allenamento per l'ipertrofia sarcoplasmatica aumenta il plasma nella cellula muscolare, con questo tipo di allenamento si ottiene un gran volume muscolare e aumento di peso corporeo.
È la forma più estetica che vediamo in atleti fitness e bodybuilder, non implica un grande aumento di forza. Questo aumento muscolare è in fondo solo... acqua.

L'ipertrofia generale è, ovviamente, divisa fra le due, non si può ottenere esclusivamente ipertrofia sarcomerale o sarcoplasmatica. L'allenamento ad alto consumo di glicogeno favorisce l'ipertrofia sarcoplasmatica. Normalmente la genetica favorirà il tipo di una o l'altra ipertrofia.
Come favorire l'allenamento dell'una o dell'altra? Per un allenamento di maggior ipertrofia sarcoplasmatica ricorreremo ad allenamenti più convenzionali di bodybuilding.

Franco Larocca

Autore: 

Ultimi Contenuti da

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd