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Benefici dell'allenamento con i pesi

L'allenamento con i pesi è un'attività raccomandata per qualunque persona, per il fatto di essere un'attività molto versatile, potendo essere direzionata su vari obiettivi: ad esempio dimagrire, aumentare o definire la muscolatura, come anche prevenire e trattare lesioni muscoloscheletriche. Adeguando carichi ed intensità degli esercizi per ogni persona in base ad età, peso, sesso e lo storico dell'attività fisica, non ci sono molte restrizioni alla pratica del bodybuilding.

Infelicemente, molte donne evitano di fare esercizio con i pesi, perché ci sono ancora molti miti che inducono le donne ad avere paura di diventare troppo muscolose.
I benefici dell'allenamento con i pesi sono direttamente proporzionali al tempo che il praticante dedica al suo allenamento. Contano anche il tipo di allenamento, con differente intensità, volume, velocità di esecuzione del movimento, serie, recupero tra gli esercizi, periodo di recupero tra gli allenamenti, struttura ossea morfologica e la distribuzione del tipo di fibre di ogni indivíduo.

Benefici tipici dell'allenamento con i pesi:

  • con la pratica regolare di attività fisica, si ha un grande miglioramento della parte estetica, allenando i muscoli modellerete il vostro corpo.
  • aiuta ad aumentare la massa muscolare;
  • nell'allenamento con i pesi eserciterete non solo il corpo, ma anche il cervello, traendo migliorie nell'aspetto cognitivo (attenzione, concentrazione, memoria e apprendimento);
  • l'allenamento con i pesi rende il cuore più sano. Fino a poco tempo fa, solo le attività aerobiche venivano raccomandate per la salute del cuore. L'allenamento con i pesi allena il cuore a sforzi intensi, mentre le attività aerobiche preparano il cuore a sforzi lievi e prolungati. Quando una persona rafforza i muscoli, la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa salgono con meno sforzo;
  • l'allenamento delle gambe aiuta il sangue a ritornare al cuore (muscoli di gambe forti, contratti durante l'allenamento, aiutano a spingere il flusso sanguigno verso il cuore);
  • migliora la postura. La maggior parte dei casi di dolore alla schiena è relazionata a debolezza muscolare e alla mancanza di flessibilità. Pertanto il lavoro con i pesi è indicato, in questi casi, perché i muscoli (che supportano le ossa) diventeranno più forti;
  • migliora la socializzazione, le relazioni interpersonali, l'autostima e ci rende sempre più sicuri di noi stessi;
  • miglioramento delle sensazioni di benessere dovuto al rilascio di endorfine, ormoni del benessere, guadagnando un sonno più riposante, proporzionato al rilassamento dei muscoli (diminuzione del rischio di insonnia);
  • mantiene giovani. Con l'avanzare dell'età si ha una perdita di forza e massa muscolare, ma se si fa allenamento con i pesi si contrasta questa perdita e si ritarda quindi l'invecchiamento;
  • aiuta a dimagrire. Tutti gli esercizi aiutano a dimagrire, e tutti hanno una spesa energetica, chi più chi meno. A lungo termine, il lavoro con i pesi svolge un ruolo importante, aumentando il metabolismo basale e il dispendio calorico quotidiano con maggior calorie bruciate, diminuendo quindi le riserve di grasso corporeo.

Con la pratica dell'allenamento con i pesi si possono prevenire varie malattie, comprese:

  • osteoporosi - l'allenamento con i pesi stimola la produzione di cellule ossee fissando calcio e aumentando la densità ossea;
  • artrosi - quando i muscoli sono fortificati si fornisce maggior stabilità alle articolazioni;
  • diabete - quanto maggiore è la massa muscolare, tanto più l'organismo brucia glucosio (sostanza che in eccesso nel sangue causa i sintomi tipici del diabete);
  • ipertensione - il principale beneficio è la diminuzione della pressione arteriosa a riposo, che diventa un alleato nel trattamento dell' ipertensione arteriosa e conseguentemente, come agente facilitatore di buona qualità di vita.
Per migliorare i risultati è indicada una combinazione di allenamenti con i pesi con qualche attività aerobica (camminata, corsa, bicicletta) promuovendo così un miglioramento osseo, muscolare, cardiaco e respiratorio dell'indivíduo.
É importante ricordare che per ogni obiettivo esiste un tipo di allenamento specifico. Ed anche un'alimentazione specifica. L'ingestione dei giusti  nutrienti è essenziale per fornire energia, aumentare massa muscolare, ridurre il grasso, aiutare nella manutenzione del sistema immunologico.
Praticando l'allenamento con i pesi, senza dubbio, avrete molti benefici!

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