Filtra: 

L'importanza dell'acqua per il dimagrimento ed il benessere

La maggioranza dei nutrizionisti e delle diete sottolinea l'importanza dell'acqua in una sana alimentazione.
Ma proprio per questo si è diffusa l'errata convinzione che l'acqua faccia dimagrire a tal punto che molti credono che ad ogni bicchiere di acqua sorseggiato possano bruciare calorie aggiuntive. 

L'acqua non ha alcuna capacità di aumentare il metabolismo corporeo, come fanno invece alimenti nervini quali  e caffè, quindi bere quantità di acqua smisurate come se foste dei cammelli nella speranza di dimagrire è sbagliato ed in certi casi può essere anche dannoso per la salute. Ad esempio bere di più durante i pasti non fa altro che rallentare e compromettere la digestione, diluendo eccessivamente i succhi digestivi.
Oltretutto l'acqua, una volta assorbita a livello intestinale, finisce nel sangue, regolandone il volume, per cui se beviamo troppo non faremo altro che aumentare il volume sanguigno e con esso la pressione arteriosa.

Quindi la prima conclusione è che l'acqua non fa dimagrire
 
Ma perchè allora è consigliata da nutrizionisti, dietologi e personal trainer?
Perchè l'acqua aiuta a dimagrire se utilizzata nel modo giusto, ed ecco alcuni consigli:
 
Gran parte del corpo umano è fatto di acqua, ed essendo soggetto a disidratazione ha bisogno di reintegrare i liquidi, quindi bevendo l'acqua ed evitando alcolici, succhi di frutta, bevande dolcificate che andrebbero ad apportare un ulteriore introito calorico, avrete certamente dei benefici per il vostro programma dimagrante.
 
Cercate di non bere troppo durante i pasti, meglio uno o due bicchieri di acqua prima vi aiuterà a stimolare il senso di sazietà per non ingozzarvi di cibo.
 
Molte persone  bevono poco e spesso scambiano un bisogno di acqua  con un bisogno di cibo; sembra una stupidagine ma non lo è, dal momento che gli alimenti contengono una certa percentuale di acqua spesso un frutto fresco ci sazia e ci disseta quindi cercate di ascoltare di più il vostro corpo e bere durante l'arco della giornata.
 
Un altro aspetto da non sottovalutare è che il tessuto adiposo è povero di acqua, che abbonda invece in quello muscolare; non a caso, i soggetti obesi hanno una percentuale di acqua corporea inferiore a quelli magri.
L'acqua è essenziale per sintetizzare gli acidi grassi ed inoltre per nutrire i nostri muscoli grazie ai quali riusciremo ad avere un metabolismo più veloce.
 
Una giusta assunzione di acqua favorisce l'eliminazione delle tossine dall'organismo, che tra l'altro tendono ad accumularsi nel tessuto adiposo. Eliminandole migliorerete, quindi, anche il vostro benessere quotidiano .
 
In conclusione visto che siamo fatti in gran parte di acqua, viste le sue proprietà plastiche, qualsiasi sia il vostro obiettivo (ipertrofia, tonificazione, dimagrimento o per il benessere in generale) il vostro compito è di bere costantemente durante l'arco della giornata. Io vi consiglio di utilizzare una bottiglia da portare sempre con voi in modo da rendervi conto di quanta acqua avete bevuto facilitando il raggiungimento dei vostri obiettivi e migliorando il vostro benessere.


Gianluca Scuotto

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
Our website is protected by DMC Firewall!