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Nutrizione e salute: attenzione all'abuso di carne rossa!

Alla luce delle ultime conferme date dai ricercatori dell'impero al college di Londra e del World Cancer Research Fund, il 45% dei tumori al colon potrebbe essere evitati se solo ci si applicasse ad un'alimentazione sana e se si svolgesse una corretta attività fisica.

Le ricerche dicono con esattezza che consumare 100gr di carne rossa al giorno aumenta del 17% il rischio di tumore al Colon, ovviamente, il raddoppiare delle porzioni potrebbe aumentarne solo la percentuale.
NON SI REGISTRA INVECE UN AUMENTO SIGNIFICATIVO DEL RISCHIO PER CONSUMI INFERIORI AI 500gr SETTIMANALI.
Va anche peggio per le carni processate (insaccati, prosciutti e affini); mangiarne più di 100 grammi al giorno aumenta del 36% il rischio di cancro al colon.

Si mette così la parola fine ad un dibattito che si trascina da tempo e che vede da una parte l'uso di carne rossa e dall' altra l'abuso della stessa con relativi rischi annessi.
Il nostro consiglio è quello di ridurne l'utilizzo fino ad un massimo di 400 grammi a settimana, ma soprattutto di ridurre i consumi di carni processate e/o insaccate.

Le fonti proteiche sono svariate (carni bianche, pesce, uova, legumi, soia ecc…), pertanto abbiamo la possibilità di scegliere e rendere varia la nostra alimentazione.

Qui di seguito riportiamo una serie di consigli su come trattare la carne rossa per renderla meno nociva e facilmente assimilabile:

  • lavare la carne rossa sotto l'acqua corrente prima della cottura per rimuovere il sangue residuale e l’emoglobina, proteina in esso contenuta, e contenente ferro;
  • dopo la cottura, lasciare riposare la carne prima di mangiarla, in questo modo la pietanza si riprende dallo shock termico e continua a far fuoriuscire gli ultimi residui di emoglobina che dovrebbero rimanere nel piatto;
  • porre attenzione alla modalità di cottura della carne scegliendo metodi meno invasivi quali la brasatura, la bollitura, la cottura al microonde e la cottura al forno, piuttosto che la frittura, la cottura alla griglia o al barbecue;

In conclusione, facciamone un uso intelligente piuttosto che un abuso senza accortezze. In questo modo, anche la carne rossa, potrà essere un valido contributo ai nostri muscoli e alla salute dell'organismo.



Vincenzo Borrelli

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