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Serotonina, cos'è e perché è utile

La serotonina (5-HT) è una triptamina, un neurotrasmettitore ed è comunemente nota come ormone del buonumore.

Il 5-HTP (5-idrossi l-triptofano) è un aminoacido prodotto naturalmente nel corpo ed è un precursore del neurotrasmettitore serotonina. Un aumento dei livelli di serotonina ha dimostrato di aiutare a migliorare il sonno e ridurre l'appetito.

Per un atleta, ma in generale per chiunque, la capacità di 5-HTP di promuovere un sonno profondo e sereno rappresenta probabilmente il beneficio maggiore.
Il sonno è assolutamente essenziale per permettere al corpo di recuperare ciò che si è consumato durante l'esercizio fisico.
La regolazione e la produzione di numerosi e importanti ormoni avviene proprio mentre dormiamo.


Elementi come la melatonina e il cortisolo sono tutti regolati durante il sonno e hanno un'influenza significativa sulla nostra abilità di crescere e adattarci all'esercizio fisico. Durante i periodi intensi (stress lavorativi, competizioni, allenamenti), con l'integrazione di 5-HTP aumentano i livelli di serotonina corporei, che influenzano positivamente il rilassamento e la riduzione dello stress.

Il 5-HTP promuove l'aumento dei livelli di serotonina che regolano concretamente il sonno. Non solo la serotonina riduce il tempo che impieghiamo ad addormentarci, ma aumenta anche la qualità della fase REM, pertanto il sonno diventa più profondo e il numero di volte in cui ci si sveglia è sensibilmente ridotto.
Bassi livelli di serotonina sono invece associati a una serie di disturbi tra cui insonnia, depressione, tensione, emicrania ed appetito eccessivo.

La ricerca indica che il 5-HTP può aiutare anche a perdere peso. Uno studio in particolare ha dimostrato che l'integrazione di 5-HTP ha aiutato a ridurre il consumo calorico, coadiuvando la perdita di peso in alcune donne che non avevano modificato la loro dieta.
Il 5-HTP conferisce anche un senso di sazietà precoce durante i pasti. Ciò vuol dire che per sentirsi soddisfatti non è necessario mangiare grosse quantità di cibo e questo può portare a una potenziale perdita di peso.
 

Alimenti

Alimenti ricchi in triptofano, e che quindi stimolano la produzione di serotonina, sono il cacao e il cioccolato fondente, ma dobbiamo ricordare anche noci, kiwi, ananas, ciliegie visciole, pomodori, banane e prugne.


Staff di PTOnline
 

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