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Muscoli, differenza tra simmetria e compenso

Si sente molto parlare di periodo di massa, periodo di forza, periodo di definizione, ma, esiste anche un periodo chiamato simmetria.

Cos’è la simmetria?

La simmetria è l’equilibrio tra la sezione destra e quella sinistra del nostro corpo.

Tipi di simmetria

Abbiamo la simmetria muscolare e la simmetria scheletrica.

  • La prima significa che i muscoli della parte destra e sinistra sono sia di uguale forza che di uguale proporzione.
  • La seconda che l’assetto scheletrico sia perfettamente simmetrico, quindi spalle e anche sulla stessa linea, tronco dritto.
Ovviamente la simmetria muscolare può dipendere anche da quella scheletrica e viceversa, perché se abbiamo un assetto scheletrico errato non potremo avere mai simmetria muscolare, e se abbiamo dei muscoli più forti di altri avremo scompensi scheletrici.

 

Come si raggiunge una simmetria muscolare?

Possiamo equilibrare la simmetria scheletrica attraverso i muscoli (salvo casi eccezionali di blocchi articolari o scoliosi croniche).
La simmetria muscolare si raggiunge equilibrando le forze dei muscoli della parte destra e sinistra, ma bisogna stare attenti alla differenza tra compenso e quest’ultima.                                                                                                                                                                                             

Cos’è il compenso?

Compensare un lavoro significa per l’appunto creare la stessa situazione per entrambi gli arti, muscoli ecc. in modo da non favorire sviluppo eccessivo di una parte rispetto all’altra.
 

Nel bodybuilding

Quando l’istruttore in palestra ti dice "fai cavi ad un braccio alla volta cosi fai un po’ di simmetria"... non c’è nulla di più sbagliato!
Ciò si chiama compenso, fare un lavoro con un braccio e compensare con l’altro.     
 

La vera simmetria

La vera simmetria si effettua innanzitutto allenando un giorno il lato destro, e l’altro il sinistro.
In questo modo si recupera un lato e si affatica l'altro, ed il corpo percepisce il cambiamento e si riallinea.
Si effettua un total body per esercizi principali quali spinte in alto, panca piana, trazioni orizzontali, stacchi, e squat. Il tutto ad un solo braccio, quindi il carico sul lato da allenare quel dato giorno.

Fate in questo modo, e vi assicuro che la vera simmetria arriverà.
Il periodo migliore è dopo il programma di forza dove il più delle volte si scompensa tutto.


Ernesto Avagliano

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