Filtra: 

Alcuni falsi miti nel fitness

Quante volte in palestra, o quando ci alleniamo sentiamo pronunciare dei falsi miti “duri a morire” da istruttori, compagni di allenamento, appassionati del settore. Sfatiamo qualche falso mito o fake news.

PIU’ SUDO PIU’ DIMAGRISCO? FALSO

Sudare non equivale a dimagrire. Si perdono principalmente liquidi, il grasso non si “scioglie”. Si suda perché si evita il surriscaldamento del nostro corpo durante l’attività fisica, il sudore aiuta a regolare la temperatura del nostro corpo. Sarà da evitare durante l’attività fisica l’utilizzo di tutte particolari pancere per sudare, uscire nelle ore calde a fare una corsetta soprattutto in estate per sudare di più. 

ADDOMINALI ALTI E BASSI ESISTONO? PIU’ADDOMINALI ESEGUO E PIU’ LEVO LA FAMOSA “PANCETTA”? FALSO.

Il retto addominale è un unico muscolo, l’addome alto o basso non esiste. Se si sente quella sensazione di “bruciore” nella parte bassa dell’addome è dovuta principalmente al coinvolgimento di altri muscoli e soprattutto dell’ileopsoas. Serie interminate di ripetizioni di addominali per togliere la famosa pancetta non hanno l’effetto sperato, purtroppo il dimagrimento localizzato non esiste.

IL DOLORI POST ALLENAMENTO DEL GIORNO DOPO SONO CAUSATI DALL’ACIDO LATTICO? FALSO.

L’acido lattico prodotto durante lo sforzo muscolare viene rimosso nei minuti successivi all’ attività o al massimo nel giro di qualche ora.

I dolori del giorno dopo vengono chiamati D.o.m.s, (Delayed Onset Muscle Soreness) ossia Indolenzimento Muscolare a Insorgenza Ritardata è imputabile a delle micro lacerazioni del tessuto muscolare che originano principalmente nella fase eccentrica di un movimento, favorendo quel dolore muscolare nei giorni successivi.

FLESSIONI SULLE BRACCIA? FALSO.

Se entriamo in termini tecnici si devono chiamare PIEGAMENTI sulle braccia. Le flessioni rappresentano un movimento, svolto senza appoggio delle mani o dei piedi ad un piano o ad un attrezzo.

Piegamenti sono rappresentati da quei movimenti che consento il passaggio degli arti da un atteggiamento lungo ad uno breve, mantenendo in queste fasi l'appoggio al suolo con le mani o con i piedi. I piegamenti sulle braccia coinvolgono un maggior coinvolgimento muscolare di pettorali, tricipiti, bicipiti e addominali.

PER DIMAGRIRE DEVO SVOLGERE ATTIVITA’ AEROBICHE EVITANDO ASSOLUTAMENTE I PESI? FALSO.

Vanno bene la corsa o la camminata per dimagrire, ma consiglio di abbinare anche un lavoro con i pesi per ottenere migliori risultati. Un lavoro con i pesi ben impostato aiuta ad aumentare la giusta massa magra, aiutando cosi da rendere un corpo più “tonico” e soprattutto aiuta ad aumentare il metabolismo basale. Aumentare il metabolismo basale aiuta a dimagrire, in termini molto semplici e come se aumentassimo la cilindrata di una macchina.

Paragoniamo la macchina al nostro corpo più massa magra e giusta massa muscolare possiedo, più brucio calorie.

L’ESERCIZIO FISICO E’ EFFICACE SOLO SE SENTO DOLORE? FALSO

Il dolore delle volte è un segnale di allarme e non di efficacia dell’esercizio. Ad esempio durante una sessione di allenamento con i pesi se sento troppo dolore vuol dire che sto caricando troppo con i carichi, rischiando solo di incorrere in infortuni. Non è vero che più carico più sento dolore, più sto svolgendo una buona seduta di allenamento. Fondamentale sarà l’esecuzione, la tecnica e il giusto carico di lavoro durante l’esercizio.

ALLENAMENTI MENO DI UN’ ORA, NON SERVONO A NIENTE? FALSO

Una sessione di allenamento di 20-30 minuti se impostato bene, può avere i suoi benefici. L’importante sarà la costanza e la frequenza di allenamento che dovrà essere 4-5 giorni alla settimana. Per i più allenati l’allenamento H.I.I.T (Hight Intensity Interval Training), allenamento intervallato ad alta intensità può dare ottimi risultati.

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is a Joomla Security extension!