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Ritenzione idrica, ecco i rimedi

Per Ritenzione Idrica si intende un accumulo di liquidi che causa un gonfiore anomalo (edema) soprattutto in alcune zone del corpo predisposte all’accumulo di grasso come addome, cosce, glutei e caviglie.
Essa è un disturbo abbastanza diffuso, che colpisce soprattutto le donne.
 

Si distinguono diverse forme di Ritenzione
  • Alimentare: causata da alimentazione ricca di sale o da intolleranza al lattosio;
  • Circolatoria: causata da un cattivo funzionamento del sistema venoso e linfatico;
  • Da farmaci: derivante da abuso di farmaci come antiinfiammatori, cortisonici;
  • Secondaria: legata a patologie gravi quali insufficienza renale e cardiaca, linfoedema e  ipertensione arteriosa.

Il principale responsabile della ritenzione idrica è uno stile di vita sbagliato, la cui correzione può apportare notevoli benefici.
Proprio per la sua diffusione la ritenzione idrica è un problema molto sentito.
Molte donne infatti attribuiscono erroneamente alla ritenzione il proprio sovrappeso, ignorando invece che è il sovrappeso a rallentare la diuresi e favorire la ritenzione idrica stessa.

Alcune abitudini poco salutari contribuiscono ad aggravare la situazione; ossia il fumo, l’eccessivo consumo di alcolici, il sovrappeso, consumare cibi salati.

L'arma migliore per combattere la ritenzione idrica è l'attività fisica.
Il movimento eseguito in modo regolare e costante nel tempo, riattiva il microcircolo. L'esercizio più indicato in questi casi è il semplice cammino a passo sostenuto, ma anche nuoto e bicicletta danno buoni risultati.
Invece rispetto a quanto si possa pensare, attività come la corsa, l'aerobica, lo spinning, il sollevamento pesi sono controindicati.

Per quanto riguarda l’alimentazione, è importante consumare frutta e verdura ed in particolare quella ricca di Vitamina C, che protegge i capillari sanguigni.
Ricoprono un ruolo altrettanto importante anche Thè e tisane, precedute sicuramente dall’acqua. Una corretta idratazione è infatti una delle soluzioni più semplici ed efficaci per combattere la ritenzione idrica.
Bisogna consumare almeno un paio di litri di acqua al giorno (Oligominerali o minimamente mineralizzate).
 


Dario Pirozzi
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