Filtra: 
  • Home
  • Obiettivi
  • Dal divano alla palestra: chi ben comincia è a metà dell’opera

Dal divano alla palestra: chi ben comincia è a metà dell’opera

Ci sono diverse cause che spingono una persona sedentaria e pigra a iscriversi in palestra: il voler perdere qualche kg, il desiderio di aumentare la massa magra oppure semplicemente praticare un’attività che lo faccia liberare dallo stress e dalla routine quotidiana.

Qualunque obiettivo esso voglia raggiungere, all’inizio non conta. Il primo passo da fare (a parer mio quello più difficile) è quello di alzar le chiappe dal divano e mettersi in gioco, cambiando abitudini giornaliere e alimentari (magari affidandosi ad un nutrizionista fidato) e iscrivendosi in palestra, ma non in una qualunque.
Una palestra seria, con istruttori e personal trainer professionali che lo seguano nel suo percorso,s oprattutto all’inizio ,cercando di farlo sentire a suo agio e cercando di farlo avvicinare allo sport nel modo più leggero e divertente possibile.

Il primo mese deve essere di “conoscenza”, due-tre allenamenti di un’ora massimo a settimana sono più che sufficienti per cominciare.
Dopo avergli fatto fare un’anamnesi,e dopo avergli fatto compilare la sua scheda personale (che io chiamo intervista), il cliente sarà pronto per cominciare in palestra.
Dopo il lavoro delle prime due settimane (logicamente tenendo conto dei dati dell’intervista) bisogna conoscere i suoi massimali di carico (calcolati con diverse ripetizioni tramite l’apposita tabella) in modo da personalizzare al massimo l’allenamento a cominciare dalla seduta successiva.

Trascorsi i primi due mesi e tirate le prime somme il cliente sarà pronto per affrontare delle nuove sessioni di allenamento, diverse a seconda degli obiettivi concordati insieme al personal trainer.
Chi ben comincia è a metà dell’opera.
 



Andrea Buttè

Autore: 

Ultimi Contenuti da

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
Our website is protected by DMC Firewall!