Filtra: 
  • Home
  • Obiettivi
  • Per evitare sovrappeso ed obesità... iscriviti in palestra! (motivo n°6)

Per evitare sovrappeso ed obesità... iscriviti in palestra! (motivo n°6)

In Italia un adulto su tre è in sovrappeso (il 33% della popolazione, poco meno di 20 milioni di persone sulla nostra penisola!).
Di questo gran numero il 13% ha meno di 24 anni. Il 9,1% della nostra popolazione è addirittura obeso (circa 5 milioni di persone!). Anche in questo caso un cospicuo 2% ha meno di 24 anni!

La condizione di sovrappeso è più frequente tra gli uomini e meno nelle donne. Invece nel caso dell’obesità le percentuali sono equamente distribuite per entrambi i sessi.
Questi due fenomeni (sovrappeso e obesità) sono più presenti tra i ceti sociali più poveri e meno acculturati.
Questi numeri ci devono fare riflettere!!

Il dato più allarmante è poi che il tasso di incremento è molto alto: il numero di persone in sovrappeso e obese è aumentato del 25% rispetto al 1994. Attualmente lo Stato spende circa il 6,7% dell’intera spesa pubblica per gestire l’emergenza obesità. Una cifra pari a 8,3 miliardi di euro all’anno.

Obesità e sindrome metabolica

Ma il costo più pesante è quello che deve pagare la salute della persona obesa!!
L’obesità, in particolare quella localizzata a livello addominale, è una delle principali componenti della sindrome metabolica, oltre a costituire un problema estetico e di salute pubblica.
Questa obesità rappresenta un processo patologico con conseguenze metaboliche particolarmente gravi, quali ad esempio sviluppi di intolleranza al glucosio, di diabete di tipo 2, d’ipertensione arteriosa e di cardiopatia coronarica.

Obesità ed esercizio fisico

L’esercizio fisico promuove il calo ponderale e aiuta a mantenere costante il proprio peso corporeo ottimale grazie alla spesa calorica aggiuntiva che comporta.
Migliora sensibilmente i valori pressori alterati, infatti anche i vasi sanguigni ricevono i benefici del fitness migliorando la loro capacità di dilatarsi e restringersi all’occorrenza garantendo valori pressori sempre adeguati.

La pratica costante del fitness contribuisce a migliorare i parametri metabolici alterati, ovvero i livelli di zuccheri, grassi e colesterolo presenti nel sangue, infatti è stato dimostrato che chi pratica regolarmente fitness, ha un livello di trigliceridi e colesterolo cattivo più basso e un livello di colesterolo buono più elevato.

Infine, il fitness rappresenta un metodo eccellente per migliorare le capacità dell’apparato cardiorespiratorio riducendo al minimo le possibilità di accusare nel corso della propria vita patologie a carico di questo apparato, le quali oggi sono le principali cause di morte, specialmente tra le persone in sovrappeso e obese.

Come si evince dai dati sopra elencati, l’obesità è una patologia a diffusione endemica che sta toccando un gran numero di persone di tutte le età sia uomini che donne.
La cosa peggiore è che la sua diffusione sta aumentando velocemente!!!
Le cause di tale patologie sono eccesso di disponibilità di cibo e stile di vita molto sedentario. Le conseguenze per la salute sono gravissime e concludono con una morte prematura del malato obeso.

Tutti gli studi scientifici pubblicati trovano una unica soluzione a questa grave patologia: fare esercizio fisico, sia in forma preventiva, sia in forma curativa!

Autore: 

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is a Joomla Security extension!