Filtra: 

Il mal di schiena: cause e soluzioni

Sempre più di frequente si sente parlare di mal di schiena, in diverse situazioni in cui ci si può trovare, in palestra, al bar, al supermercato, a casa dei parenti, il mal di schiena è uno degli argomenti che più accomuna le persone.
Lo dicono anche le statistiche, infatti studi recenti dimostrano che l'80% circa della popolazione adulta nei Paesi industrializzati soffre di mal di schiena.
Per non parlare degli adolescenti, altre indagini svolte nelle scuole medie inferiori misero in evidenzia alte percentuali di comparsa di algie vertebrali precoci nei giovani.

Ma come mai negli anni della tecnologia e delle grandi innovazioni tutto ciò si manifesta in maniera cosi invadente? Cerchiamo di capire quali posso essere le cause e i modi per farne fronte.
Perchè si possano manifestare casi di “mal di schiena”, in primis vi deve essere una motivazione di natura strutturale o patologica del rachide.
Nella maggior parte dei casi però questo non accade, sono infatti cause non specifiche e in concorso di colpa fra loro a determinare l'insorgere della situazione clinica, vediamo quali.

Posture, movimenti scorretti e insufficiente conoscenza della colonna vertebrale sono tra i primi e più comuni fattori di rischio, il rachide vertebrale presenta delle curve strutturali che necessariamente vanno mantenute, esse ci permettono di stare in piedi e di sostenere il peso della gravità senza subire traumi, quindi ovunque ci troviamo, a casa, nel tempo libero e al lavoro è di fondamentale importanza mantenere una posizione il quanto più ergonomica possibile.
Vanno evitate le posture statiche in eccessiva estensione e in particolare in flessione anteriore della colonna in quanto alterano in maniera troppo invasiva la fisiologia articolare.

Un altro fattore di rischio dal quale è bene stare lontani è lo stress psicologico.
Negli ultimi tempi è sempre più comune trovarsi di fronte a persone che vivono schiacciate dallo stress e in persistenti stati di ansia, nella peggiore delle ipotesi si fa parte di esse.
Stati di ansia protratti per lungo periodo possono provocare danni alla colonna in quanto potrebbero causare alterazioni della meccanica respiratoria a causa di blocchi inspiratori del diaframma.
Per ovviare a questo problema consiglio sempre di eseguire esercizi di rilassamento e soprattuto di respirazione diaframmatica e respirazione profonda.
Questi esercizi possono aiutarti a prendere visione di te stesso e a percepire in modo reale il mondo che ti circonda, oltre a diminuire la tensione accumulata dalle strutture respiratorie.

Infine, un altro fattore che riveste un ruolo da antagonista nel raggiungimento della salute e del benessere a cui tutti aspiriamo, è l'ipocinesia.
Per ipocinesia si intende mancanza di movimento, uno stile di vita non adeguato a quella che è la vera natura umana, l'uomo è nato per muoversi, per fare attività fisica, non si è adattato a stare in piedi e deambulare in maniera più ergonomica possibile per poi tornare a passare la maggior parte della sua vita in posizione seduta, sdraiata e statica.

Per la salute del rachide vertebrale nello specifico il movimento riveste un ruolo ancora più importante, in quanto i dischi intervertebrali non sono dotati di irrorazione sanguigna propria, ma traggono giovamento e nutrienti dall'irrorazione delle strutture adiacenti.
Oltre a ridare tono e vitalità alle strutture l'attività fisica deve mirare anche ad abbassare la percentuale di grasso corporeo, in certi casi una presenza eccessiva di tessuto adiposo può aumentare la pressione discale e accelerare l'insorgere di ernie o schiacciamenti vertebrali.
Elencate le cause, quali sono le soluzioni è facile capirlo: attività fisica personalizzata che comprenda esercizi di allungamento specifico e in catena posturale, esercizi di mobilità articolare e di potenziamento muscolare ove necessario e di educazione respiratoria sono alla base di un buon programma di educazione alla salute.



Giorgio Mimini

Autore: 

Ultimi Contenuti da

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd