
Allenamento, dieta, riposo. Ma... la mente?
Quello che voglio affrontare oggi è un tema meno "fisico" del solito, ma che forse è uno degli aspetti più importanti per avere successo nell'allenamento come nella vita: la mente e le emozioni.
Molte volte ci sentiamo dire "pensa positivo, concentrati in quello che fai, libera la mente dai pensieri", ecc...
E' stato ampiamente dimostrato come l'effetto PLACEBO e l'effetto NOCEBO influiscano sulle nostre vite e siano responsabili di successo o insuccesso come delle più elementari reazioni del nostro organismo.
Se andate in palestra e quel giorno siete arrabbiati con qualcuno, vi è arrivata la bolletta del gas e il compagno/a vi ha lasciato, scommetto che non sarà un buon allenamento, perchè non siete presenti, la vostra testa è piena di quei pensieri, il vostro corpo è qui ma la vostra mente là.
Così non funziona.
Per trarre il massimo dai vostri allenamenti, dalla vostra dieta o da qualsiasi cosa voi vogliate fare, dovete essere focalizzati e presenti ed immmaginare il risultato che volete come se lo aveste già ottenuto.
Sì, proprio così.
Quando Arnold Schwarzenegger allenava i suoi mitici bicipiti, immaginava due enormi montagne!
La parola d'ordine quindi è FOCUS mentale, mentre facciamo una cosa concentriamoci su quella, ogni singola ripetizione di ogni singolo allenamento eliminando pensieri limitanti o evitando di inseguire modelli fuorvianti o impossibili da raggiungere (a meno che non decidiate che per voi é possibile).
Non mi resta che augurarvi buon allenamento e... STAY FOCUS!