Filtra: 

Il covid manager e lo sport

La pandemia da Covid 19 ha imposto l’adozione di nuove linee guida e protocolli che le varie Federazioni e gli Enti di promozione Sportiva devono far rispettare ai propri tesserati, aggregati e affiliati; nonché a tutti coloro che operano in ambito sportivo.

La figura del Covid Manager

-è stata introdotta nell’ambiente del lavoro per identificare un unico referente di un’azienda, con funzioni di coordinatore per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo del contagio da Sars-Cov2 e con funzioni di punto di contatto con le strutture sanitarie.

-deve essere il referente che fa attuare le misure di prevenzione all’interno di un’azienda; nonché il punto di riferimento per le strutture del sistema sanitario nazionale.

-deve essere nominato dal datore di lavoro; tuttavia permangono gli obblighi e le responsabilità nei luoghi di lavoro previsti dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, ovverosia il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Le nuove norme per le società sportive dalla stagione 2020-2021

Con l’apertura della stagione 2020/2021, cresce il numero delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche alle prese con il difficile compito di adeguare la propria attività alle novità normative e ai protocolli federali introdotti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Numerose problematiche e temi controversi, infatti, emergono nella fase di riorganizzazione, a cui si aggiunge lo spettro delle pesanti sanzioni minacciate a chi non intenda adottare strumenti e soluzioni utili a prevenire il contagio.

La normativa, dunque, prevede espressamente la nomina di un operatore sportivo che sia incaricato di vigilare sulla corretta applicazione dei protocolli “anti-Covid”.

La presenza del covid manger nello sport

Il Corso “Covid Manager dello Sport” è un corso pratico per adeguare l’attività di ASD/SSD alle disposizioni sanitarie, per proteggere e tutelare atleti, dirigenti e collaboratori e per iniziare la stagione con maggiore sicurezza e consapevolezza di rischi e criticità.

Il Covid Manager Sportivo è colui che ha una serie di compiti,

- la verifica del corretto utilizzo dei DPI;

- delle procedure di accesso all’impianto sportivo;

- dell’organizzazione degli spogliatoi;

- del corretto svolgimento dell’attività di allenamento;

- la raccolta delle autocertificazioni;

- l’accertamento della corretta esecuzione dell’attività di sanificazione degli ambienti e l’attuazione

delle procedure relative alla gestione dell’atleta sintomatico.

Note

Elaborato creato grazie alla partecipazione ai corsi di

Scuola Centro Sportivo Italiano

Educatore sportivo Covid Manager  10-6-2020

Scuola Accademia Domani

Addetto alla sanificazione 4-9-2020

Scuola Life Learning

Diritto alla salute: il servizio sanitario italiano 2-9-2020

Scuola Alison

Coronavirus what you need to know 12-11-2020

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd